10 Aprile Apr 2015 1048 2 years ago

TROFEO DELCAR: Alzato il sipario sull’edizione 2015

Presentato il weekend-show di Montichiari: oggi, sabato 11 aprile, il Campionato Italiano Team Relay, domenica 12 aprile la 2^ prova XCO Internazionali Series Open-UCI Junior Series e XCO Nazionale Giovanile

Delcar Presentazione1

Montichiari (BS) (9/4) - Giovedì sera presso Palazzo Novello si è alzato il sipario sul Trofeo Delcar 2015. Eugenio Boschetti, presidente del Novagli Team Bike, dopo aver letto il saluto inviato dall'Assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi, ha svelato tutte le novità della gara cross country Hors Categorie che andrà in scena domenica prossima a Montichiari (BS) e presentato alla stampa tutte le manifestazioni collaterali alla gara che radunerà il meglio del fuoristrada internazionale.
Dopo aver ricordato il successo dell'edizione scorsa, il Sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro, ha dato il benvenuto ai presenti spiegando le sue aspettative per il prossimo fine settimana: «Sono orgoglioso che questa manifestazione vada in scena nella nostra città. Lo sport è uno dei pochi punti fermi rimasti nella società moderna e noi ci crediamo fermamente. Non vedo l'ora di ammirare i tanti giovani in gara e sono felice che il nostro Castello Bonoris venga valorizzato. Montichiari ha tanti tesori da mettere in mostra».
L'Assessore allo Sport, Gianmaria Pastorelli, dal canto suo ha aggiunto: «Sono particolarmente appassionato di ciclismo perché mio figlio gareggia su strada. La nostra ambizione è fare sempre meglio, aiutare manifestazioni di questo tipo per la nostra amministrazione è un dovere e un piacere. Grazie al Trofeo Delcar Montichiari si aprirà al mondo».
A rappresentare la Federazione Ciclistica Italiana è intervenuto il Responsabile FCI del Settore Fuoristrada di Regione Lombardia, Omar Zafferini, che ha ricordato l'importanza del titolo HC riconosciuto alla gara dall'UCI e portato i saluti del Presidente Nazionale del Settore Fuoristrada FCI Paolo Garniga.
I dettagli del tracciato 2015 sono stati illustrati grazie ai video realizzati dal comitato organizzatore con il bronzo olimpico e iridato Marco Aurelio Fontana, pronto a difendere il titolo conquistato un anno fa a Montichiari, e alle ragazze del Team Focus XC Italy, che per l'occasione hanno voluto regalare la maglia tricolore della Campionessa Italiana Under 23 Lisa Rabenstainer alla famiglia Dell'Aglio che con la propria azienda è main sponsor della manifestazione da quattro stagioni.
Dario Dell'Aglio, titolare di Delcar – Concessionaria Caterpillar, dopo aver ricevuto l'inaspettato e gradito dono, ha dato appuntamento a tutta la platea a sabato, quando il Campionato Italiano Team Relay aprirà il ricco programma del week end: «Faccio i miei complimenti a Boschetti e a tutto lo staff, sono entusiasta nel vedere che questa edizione ha ambizioni ancora più alte degli anni passati e il numero dei partecipanti è cresciuto notevolmente. Questa gara è nata quasi per scherzo e si sta affermando come un evento internazionale. Sono felice, quasi commosso».

NUMERI DA RECORD

Quasi un migliaio di partecipanti, dalla categoria Esordienti agli Elite, tra uomini e donne. Sono 857 gli iscritti per le gare di questo week end che stanno raggiungendo Montichiari (BS) da tutto il mondo. Al via ben 24 nazioni. Oltre 100 volontari impegnati in una due giorni di eventi legati dalla passione per le due ruote, preferibilmente grasse. Questi i numeri della quarta edizione del Trofeo Delcar che andrà in scena domani e domenica per la regia del Novagli Team Bike sul rinnovato e spettacolare tracciato disegnato sul Colle di San Pancrazio.
Svelata la starting list è ufficialmente confermata la presenza dei migliori biker del panorama internazionale. Nelle prossime ore i top riders ai primi posti del ranking internazionale XCO UCI offriranno ai tifosi uno spettacolo unico.
Analizzando l'elenco iscritti della massima categoria, tra gli uomini saranno da tenere d'occhio in particolar modo: il re del Trofeo Delcar 2014 Marco Aurelio Fontana e il compagno tedesco Manuel Fumic del Cannondale Factory Racing Team, lo spagnolo Antonio Josè Hermida (Multivan Merida Team), il francese Stephane Tempier (BH Sountur Team), gli svizzeri Florian Vogel (Focus XC Team), Thomas Litscher (Multivan Merida Team), Fabian Giger (Colnago Sudtirol), il ceco Ondrej Cink e l'olandese Rudy Van Houts, entrambi del Multivan Merida Team, gli azzurri Gerard Kershbaumer (Bianchi i.idrodrain Team) e Andrea Tiberi (FRM Factory Team).
In campo femminile occhi puntati sulla norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa (Multivan Merida Team), la polacca Maja Wloszczwska (Team Kross), l'ucraina Yana Belomoina e la francese Margot Moschetti del Team Brentjens, la tricolore Eva Lechner (Colnago Sudtirol), vincitrice del Trofeo Delcar 2013, la svizzera Linda Indergand (Focus XC Team), le azzurre Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy Team), Anna Oberparleiter (Carraro Team), Serena Calvetti (Corratec Keit) e Chiara Teocchi (Bianchi i.idrodrain Team).
Spettacolo assicurato anche nelle categorie minori, soprattutto per l'unica prova italiana delle UCI Junior Series, vera e propria World Cup che vede coinvolte le categorie Junior maschili e femminili che ha riscosso un successo di partecipazione superiore alle aspettative.
Oggi, ad aprire il ricco programma della due giorni di Montichiari, alle 14.00 scatterà il Campionato Italiano Team Relay con le più importanti squadre nazionali a contendersi l'ambito scudetto tricolore. Dopo le prime gare, in serata, da non perdere nel magnifico Castello Bonoris la festa voluta dal comitato organizzatore con ricco buffet e Red Bull deejay set.
A Montichiari ormai è tutto pronto. I campioni della mtb ti aspettano, non puoi mancare.

IL WEEKEND DI MONTICHIARI

SABATO 11 APRILE - Campionato Italiano Team Relay

il Novagli Team Bike metterà in scena il Campionato Italiano Team Relay 2015. La prova a squadre valida per l’assegnazione delle maglie tricolori vedrà in scena i top teams nazionali, che per conquistare l’ambito scudetto regaleranno uno spettacolo unico ai tifosi presenti sul tecnico percorso che si snoda da Piazza Santa Maria.

DOMENICA 12 APRILE - XCO Hors Categorie – UCI Junior Series

Come accaduto nelle scorse edizioni il tracciato disegnato sul Colle di San Pancrazio sarà tappa degli Internazionali d’Italia Series e, novità di quest’anno, ospiterà un altro circuito di richiamo mondiale, le UCI Junior Series, vera e propria World Cup che vede coinvolte le categorie Junior maschili e femminili, di cui il Trofeo Delcar costituirà l’unica prova italiana.

XCO Hors Categorie – Open

La quarta edizione del Trofeo Delcar ha ricevuto dall’UCI il titolo di “Hors Categorie XCO International Race”, massimo riconoscimento internazionale per una corsa ciclistica. Il 12 aprile 2015 radunerà a Montichiari (BS) i migliori atleti del fuoristrada mondiale, che si contenderanno la prestigiosa vittoria sullo spettacolare tracciato del Castello Bonoris.

LISTE PARTENTI

Start List Open Provvisoria

Startlist al-es provvisoria

Startlist giovanili team relay provvisoria

Startlist master team relay provvisoria

Startlist agonisti team relay provvisoria

Per maggiori informazioni sul Trofeo Delcar visita il sito www.montichiarimtb.com.