6 Febbraio Feb 2016 0034 one year ago

Si alza il sipario sugli Internazionali d'Italia Series XCO 2016

Il circuito è stato ufficialmente inaugurato ieri pomeriggio nella sede della Struttura Tecnica Federale al Palazzo del Coni di Milano

Internazionali2016 Uno

Milano (6/2) - Per la prima volta gli imprenditori del settore fuoristrada, con la supervisione della Federazione Ciclistica Italiana, hanno siglato tra loro una joint venture per pensare più in grande il fuoristrada tricolore ed offrire a sponsor, grande pubblico e media un nuovo prodotto.
D'ora in poi in Italia ci sarà un solo ambizioso progetto per la disciplina olimpica del cross country al quale si aggregano anche gli organizzatori del Campionato Italiano XC.
Questo cambiamento epocale di livello internazionale avviene nell'anno olimpico di Rio de Janeiro, necessario per convincere soprattutto gli sponsor ad investire in un settore che oggi, in controtendenza rispetto alla crisi congiunturale che ha colpito ogni settore imprenditoriale, è in continua ascesa. Lo confermano i grandi numeri legati all'incremento delle piste ciclabili e dei sentieri attrezzati, oltre che l'aumento esponenziale delle vendite delle mountain bike.

Internazionali2016 Tre

Dopo una laboriosa trattativa anche con i vertici dell'Unione Ciclistica Internazionale e con la Federazione Ciclistica Italiana, è stato stilato un calendario di prove internazionali che in questa prima edizione si svolgerà nell'arco di circa 30 giorni.
La prova d'apertura sarà la 19^ edizione del Gaerne Trophy di Maser (TV), uno tra gli eventi internazionali più duraturi che ha fatto la storia del fuoristrada in Italia, che il 12/13 marzo darà il via alle danze delle ruote grasse.

A seguire il 28 marzo si terrà il grande ritorno de “La Montagnetta” di San Siro (MI) che, tra il 1998 ed il 2000, ha dato un vero tocco di internazionalità al fuoristrada di casa nostra, con la presenza già garantita di atleti olimpici ed iridati.

I

Internazionali2016 Seconda

l 9 e 10 aprile andrà in scena la Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles (BZ), la più internazionale delle prove che sin dalla prima edizione ha mantenuto livelli eccellenti di partecipazione in termini sia di atleti che di pubblico.
Il 16 e 17 aprile tutti a Montichiari (BS) per il Trofeo Delcar, l'evento più giovane del circuito che in soli tre anni è stato in grado di ottenere il riconoscimento di gara Hors Catégorie dall'UCI, a testimonianza dell'interesse del circus nel fuoristrada mondiale.

A completare l'importante serie di eventi, l'11 e il 12 giugno, nella rinomata cittadina di Courmayeur (AO) già sede durante lo scorso anno di un weekend intenso di gare, si terrà il Campionato Italiano XCO.

Internazionali2016 Terza

Il circuito degli Internazionali d'Italia series 2016 è stato ufficialmete inaugurato ieri pomeriggio nella sede della Struttura Tecnica Federale al Palazzo del Coni di Milano in occasione della premiazione di atleti e team protagonisti della stagione scorsa e della presentazione dei circuiti Fuoristrada 2016 alla presenza delle massime autorità federali guidate dal Presidente del Settore Fuoristrada Paolo Garniga, dal Consigliere Federale Renato Riedmuller e dal Direttore Tecnico Hubert Pallhuber.

GLI EVENTI DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2016
Gaerne MTB Trophy 12 - 13 Marzo - Maser - Treviso
La Montagnetta 28 Marzo - Monte Stella - Milano
Marlene Südtirol Sunshine Race 9 - 10 Aprile - Nalles - Bolzano
Trofeo Delcar 16 - 17 Aprile - Montichiari - Brescia
Campionato Italiano XCO 11 - 12 Giugno - Courmayeur - Aosta