9 Febbraio Feb 2016 1749 one year ago

Il 16-17 Aprile il 5° Trofeo Delcar a Montichiari

Tutti i big del mtb alla prova conclusiva degli Internazionali d’Italia Series 2016

Delcar Montichiari2016

La macchina organizzativa del Trofeo Delcar è ripartita. La settimana scorsa nella sede della Struttura Tecnica Federale al Palazzo del Coni di Milano in occasione della premiazione di atleti e team protagonisti della stagione scorsa e della presentazione dei circuiti Fuoristrada 2016, alla presenza delle massime autorità federali, è stato infatti inaugurato ufficialmente il circuito degli Internazionali d'Italia series, di cui ovviamente la tappa di Montichiari fa parte.

Quest'anno il Trofeo Delcar rappresenterà la frazione conclusiva e decisiva del circuito. Il 16 e 17 Aprile la cittadina bresciana ospiterà i migliori campioni della mtb mondiale che si daranno battaglia per aggiudicarsi gli ultimi punti in palio per la classifica della challenge tricolore e, soprattutto, per il ranking UCI in ottica Giochi Olimpici.

Nell'anno di Rio de Janeiro il programma sarà invertito rispetto a quanto siamo abituati, sabato andranno in scena le gare Open mentre domenica quelle Junior e giovanili, così da permettere ai top riders del fuoristrada internazionale di disputare la gara Hors Catégorie prima di volare in Australia per la prima tappa di Coppa del Mondo.

«Siamo già al lavoro per una quinta edizione memorabile. Il programma cambia, il percorso invece è confermato. Il tracciato disegnato sul Colle di San Pancrazio con i suoi tradizionali su e giù e il fascino del Castello Bonoris è ormai un tratto distintivo della nostra corsa, che da anni ormai porta la mtb nel cuore della città. Lo spettacolo è assicurato» commenta Eugenio Boschetti, presidente del Novagli Team Bike, che dal 2011 cura l’organizzazione dell'evento.
«Il titolo di HC di cui ci fregiamo dalla passata stagione ripaga i sacrifici di un gruppo follemente innamorato della mountain bike, gli investimenti degli sponsor, a cominciare da Delcar, Concessionaria CAT che dà il nome alla gara, il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana ed in particolare del Presidente del Settore Fuoristrada Paolo Garniga, dell'amministrazione locale guidata dal Sindaco Mario Fraccaro e da tutta la giunta che non ci fa mai mancare il suo apporto. Stiamo studiando numerose iniziative collaterali all'evento sportivo per coinvolgere ancora più pubblico e pensare la manifestazione ancora più in grande».


Come accaduto nell'edizione 2015 Montichiari ospiterà oltre agli Internazionali d'Italia un altro circuito di richiamo mondiale, le UCI Junior Series, vera e propria World Cup che vede coinvolte le categorie Junior maschili e femminili, di cui il Trofeo Delcar costituirà l’unica prova italiana.

Per maggiori informazioni si consulti il sito: www.montichiarimtb.com.