16 Gennaio Gen 2017 0930 5 months ago

Internazionali d’Italia 2017: cinque tappe e tante novità

Mercoledì 18 gennaio la presentazione a Milano, nell'occasione saranno anche premiati i vincitori del Marathon Tour 2016 e presentati i Calendari fuoristrada 2017

Internazionaliditalia2017 Tempiercopia

L’avventura degli Internazionali d’Italia Series continua, e rilancia. A cinque mesi dal Campionato Italiano di Courmayeur, che ha chiuso il primo anno del progetto che raduna i principali appuntamenti di Mountain Bike Cross Country in territorio Italiano, il circuito guarda avanti, forte dell’apprezzamento unanime di pubblico, team e sponsor, e annuncia le tappe che daranno vita alla più importante challenge italiana MTB nella stagione 2017 (foto Michele Mondini).

La presentazione, in collaborazione con la CM Outdoor International Events, presente il Presidente della FCI Renato Di Rocco, si svolgerà mercoledì prossimo 18 gennaio dalle ore 11 presso il PALAZZO CONI (sede della Struttura Tecnica Federale) - Via Piranesi, 46 - SALA A - Milano.

Nell'occasione saranno anche premiati gli Atleti e i Team che hanno dato vita al MARATHON TOUR 2016.

INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2017


CINQUE TAPPE, DA VERONA A COURMAYEUR

Saranno cinque gli appuntamenti che decreteranno, nel 2017, i successori di Stephane Tempier e Chiara Teocchi sul podio finale degli Internazionali d’Italia, per tre mesi esatti di sfide:

4 Marzo 2017: Verona Internazionale (C2)

12 Marzo 2017: Milano – La Montagnetta Internazionale (C1)

2 Aprile 2017: Montichiari (BS) – Trofeo Delcar Internazionale (HC)

9 Aprile 2017: Nalles (BZ) – Marlene Sudtirol Sunshine Race (C1)

4 Giugno 2017: Courmayeur (AO) Internazionale (C1)

L’approdo nella città scaligera è la grande novità del calendario 2017: un nuovo evento che quest’anno terrà a battesimo gli Internazionali d’Italia Series, e che prosegue sulla strada tracciata l’anno scorso – con successo – dall’evento di Milano. Avvicinare il pubblico alla MTB e la MTB al pubblico è infatti uno dei grandi obiettivi programmatici degli “Internazionali” fin dalla genesi del nuovo progetto, e l’arrivo dei grandi campioni delle ruote grasse nei grandi capoluoghi è pietra angolare di questa strategia.

Una scelta premiata, in occasione del ritorno di Milano - La Montagnetta nella scorsa edizione degli “Internazionali”, da uno straordinario successo di pubblico e da un podio d’eccezione, firmato nell’ordine da Nino Schurter, Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier. Anche quest’anno, gli organizzatori del circuito sono già al lavoro per portare in Italia i campioni e le formazioni di riferimento a livello mondiale, per garantire uno spettacolo all’altezza delle grandi aspettative che circondano questo “Anno 2” degli Internazionali d’Italia.

Dal 2000, Internazionali d'Italia è il primo circuito italiano di cross country MTB in ordine d'importanza, e fra i più rilevanti a livello europeo a fianco di BMC Cup e Bundesliga. Gli Internazionali d'Italia si svolgono sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e dell'Unione Ciclistica Internazionale.

Internazionaliditalia2017 Pubblico


CAMBIARE PER CONTINUARE A CRESCERE

Ma l’elenco delle novità non finisce qui: nell’ottica del rafforzamento del circuito, gli Internazionali d’Italia annunciano ulteriori variazioni che riguardano l’aspetto amministrativo e la gestione della comunicazione del circuito.

Quest’anno, infatti, per la prima volta la gestione degli Internazionali d’Italia Series sarà in cambiamento nella continuità, per fornire a tutti gli interlocutori un soggetto di riferimento carico ad un soggetto societario dedicato, CM Outdoor International Events. Un sempre più indipendente e credibile, puntando a compiere un ulteriore salto di qualità da un punto di vista organizzativo.

Inoltre, per la stagione 2017 l’attività di comunicazione e ufficio stampa degli Internazionali d’Italia Series viene affidata alle cure di Vitesse, affermata società di comunicazione attiva da oltre 25 anni, e specializzata nell’ambito dello sport e del ciclismo in particolare. L’obiettivo di Vitesse sarà quello di rafforzare la visibilità del circuito in ambito nazionale ed internazionale, potenziando l’impatto comunicativo degli eventi su tutte le piattaforme media.

I primi passi della nuova stagione di Internazionali d’Italia Series stanno già incontrando l’interessamento di numerose realtà: i nomi delle prime, importanti aziende che hanno già dato fiducia al progetto saranno comunicati nelle prossime settimane. Il primo momento di presentazione degli Internazionali d'Italia 2017 è in programma Mercoledì 18 Gennaio a Milano, nell'ambito della presentazione del movimento offroad della Federazione Ciclistica Italiana.