17 Gennaio Gen 2017 1050 10 months ago

A Spilimbergo il 22 e 23 aprile la Tiliment Marathon Bike 2017

I greti sassosi dei fiumi Tagliamento, Meduna e del torrente Cosa, le montagne delle Prealpi Carniche che circondano la Pianura friulana: sono questi gli ambienti in cui si correrà la nona edizione della gara

Tiliment 17Gennaio

La Tiliment Marathon Bike, organizzata dalla A.S.D. Polisportiva Trivium di Spilimbergo, è una gara per Mountain-Bike che ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare gli aspetti ambientali, naturalistici e culturali dei luoghi che si affacciano sull’ampio letto naturale del fiume Tagliamento. In questo splendido teatro naturale si vuole promuovere il turismo sportivo sostenibile ed eco-compatibile, al fine di attrarre singoli, famiglie e gruppi nello svolgimento di attività sportive, ricreative e culturali organizzate all’aria aperta, senza dover forzatamente usufruire di particolari infrastrutture ed impianti dal costo elevato e dall’impatto ambientale notevole.

L’evento è organizzato con la collaborazione ed il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, dei Comuni di Spilimbergo, Sequals, Travesio, Castelnovo del Friuli, Pinzano al Tagliamento, Clauzetto, Vito d’Asio, nonché delle associazioni locali dei singoli comuni. In questo modo la manifestazione diventa una grande vetrina del territorio pedemontano Pordenonese, a beneficio di tutti i partecipanti e dei loro amici, familiari e sostenitori.

La gara è ormai giunta alla nona edizione e si sta affermando come imperdibile appuntamento di inizio stagione per gli sportivi e gli appassionati della MTB! Le caratteristiche dei tre percorsi, che presentano livelli di difficoltà tecnica molto diversi fra loro, attirano gli atleti di caratura internazionale e nazionale ed anche i semplici amatori. L’A.S.D. Trivium continuerà ad organizzare questo evento in futuro, per dare continuità agli scopi descritti e per fungere da volano imprenditoriale sportivo nel territorio, stimolando le realtà associative locali a realizzare analoghi eventi come già fatto in questi anni, anche collaterali alla manifestazione stessa.

La gara è inserita in vari circuiti di gare internazionali, nazionali e regionali per MTB come: UCI World Marathon Series, FCI Marathon Tour, Alpen International MTB Tour, Alpe-Adria Cup, MTB Friuli Challenge, Friul in Bike. Per l’anno 2018 la UEC ha designato la Tiliment Marathon Bike come campionato Europeo sia per le categorie Elite e per tutte quelle master per la prima volta unificate e in Italia. Per i ragazzi sotto i 16 anni, il 22 aprile si svolgerà una gara del "Campionato Italiano a squadre" per le categorie giovanili esordienti e allievi M/F e per lo "Junior Challenge Friuli MTB" , circuito di gare per MTB giovanile regionale.

Per l’edizione 2017 della “Tiliment Marathon Bike” si prevede di confermare le presenze degli anni scorsi, pari a più di 1400 atleti e di aumentare il pubblico e l’interesse generale per la gara. Molti concorrenti sono accompagnati dai familiari, dai dirigenti sportivi delle rispettive squadre, da tecnici sportivi e da sostenitori. Pertanto la presenza sul territorio di turisti e sportivi nei tre giorni interessati dalla manifestazione sarà sicuramente di alcune migliaia di persone. Ci si aspetta di aumentare la presenza di concorrenti stranieri provenienti dall’Austria, dalla Slovenia, dalla Germania, dall’Olanda, 30 le Nazioni presenti nell’ultima edizione. Infatti, questa tipologia di eventi sportivo-turistici è molto gettonata dagli amanti della MTB d’Oltralpe e costoro normalmente partecipano in massa ai circuiti internazionali, nei quali sia possibile unire sport e turismo.

In concomitanza all’evento sportivo, l’organizzazione intende realizzare in Spilimbergo varie iniziative per l’intrattenimento dei partecipanti alle gare, dei loro familiari e amici al seguito e del pubblico in genere. Visite guidate alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo, alla città ed alle cantine vitivinicole della zona saranno organizzate nei tre giorni della manifestazione, in collaborazione con le altre associazioni del territorio. Un evento fieristico di tre giorni da venerdì 22 aprile dedicato alla bicicletta è previsto nelle piazze adiacenti al luogo di partenza/arrivo delle gare, con il quale si vuole richiamare marchi e imprese che operano nel mondo del ciclismo e della MTB. Nei giorni della manifestazione è prevista l’organizzazione di un Bike Festival, con esibizioni acrobatiche di bici BMX e Free Style.

Per i concorrenti ed il pubblico ovviamente non mancherà il chiosco in Piazza Garibaldi a Spilimbergo, nel quale la sera di sabato 22 aprile si terrà una serata enogastronomica con prodotti del territorio e musicale. Sono questi i momenti in cui l’organizzazione metterà in mostra il territorio, rappresentando agli intervenuti l’ospitalità e le peculiarità ambientali, ricettive e culturali della Pedemontana.

Tre i percorsi delle gare di sabato e domenica 22-23 aprile:

104,0 km con dislivello 3250 s.l.m. valevole p UCI. World Marathon Series, FCI Marathon Tour, MTB Friuli Challenge, Alpen International Tour, circ. ecocompatibile.

52,0 km con dislivello 1300 s.l.m. gara Nazionale FCI valevole per Alpen International Tour circ. ecocompatibile e Alpen International MTB Tour, Alpe-Adria Cup, MTB Friuli Challenge, Alpe Adria Cup.

2,5 km a giro il percorso,Presso il Centro La Favorita; gara Nazionale agonistica per le categorie esordienti M/F e allievi M/F valevole anche per il Campionato Italiano a Squadre e per il circuito Regionale Junior Challenge Friuli MTB.

25,0 km con dislivello 310 s.l.m. pedalata eco-compatibile non agonistica valevole per il Friul in Bike aperta a tutti.

Percorso Mtb