27 Gennaio Gen 2017 1258 9 months ago

DH: Gravitalia 2017, 5 le tappe in programma

Si inizia il 22_23 aprile con la prova di Pian del Poggio e chiusura il 23_24 settembre con l'esordio nel circuito della gara sul Monte Amiata.

Gravitalia Leaderfinali

E' stato ufficializzato il calendario nazionale 2017 downhill della FCI di cui fa parte anche il Circuito Nazionale Gravitalia. Una serie di 5 eventi, da fine aprile a fine settembre, che coinvolge diverse nuove location e alcune apprezzate conferme, con tracciati dalle caratteristiche molto differenti tra loro, andando così a formulare un circuito tecnicamente vario che saprà far emergere i campioni più completi e costanti.

22-23 aprile - Pian del Poggio (PV) - Circuito Nazionale Gravitalia Rd#1
13-14 maggio - Frabosa Soprana (CN) - Circuito Nazionale Gravitalia Rd#2
24-25 giugno - Pila (AO) - Circuito Nazionale Gravitalia Rd#3
02-03 settembre - Sestriere (TO) - Circuito Nazionale Gravitalia Rd#4
23-24 settembre - Monte Amiata (SI) - Circuito Nazionale Gravitalia Rd#5

Il Circuito Nazionale Gravitalia 2017 apre i battenti a Pian del Poggio, location che ha già fatto parte della storia della DH italiana avendo ospitato diverse gare nazionali e un Campionato Italiano oltre un decennio fa. Il paese più a sud della Lombardia, incastonato tra Piemonte ed Emilia e a breve distanza dal confine ligure, ritorna a ospitare una gara in grande stile con un tracciato realizzato appositamente per l'evento.

Per il Round#2 ci si sposterà a Frabosa Soprana, che ospiterà per la terza stagione consecutiva un evento del Circuito Nazionale Gravitalia. Con il suo tracciato new school che alterna sezioni ripide a tratti tecnici e altre sezioni molto veloci, rappresenta una gara di difficile interpretazione, nella quale ogni piccolo errore si paga con manciate di secondi.

Pila, la location valdostana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo grazie alla spettacolare tappa di UCI DH World Cup del 2005 e ai numerosi eventi di iXS European Downhill Cup, già sede di 2 Campionati Italiani DH, ospiterà per il secondo anno consecutivo il Round#3 del circuito. Il tracciato disegnato da Corrado Herin è un riferimento per varietà, difficoltà tecniche e ritmo, in grado di far emergere i veri campioni della DH.

Il Round#4 si disputerà a Sestriere. La famosa località turistica che domina l'omonimo colle, al suo ritorno sulla scena della DH nazionale dopo aver ospitato 2 Campionati Italiani di specialità, metterà nuovamente alla prova gli atleti del Circuito Nazionale Gravitalia con la sua lunga pista new school, ricca di salti e grandi sponde da affrontare a elevata velocità, intervallati da numerose sezioni tecniche, caratteristiche e molto impegnative.

Il Round#5, finale del Circuito Nazionale Gravitalia 2017, vedrà coinvolti gli Appennini del centro Italia con una location che si è distinta nell'organizzazione di gare interregionali durante le scorse stagioni. Il Monte Amiata, al limite dell'area della Maremma toscana, quasi al confine con il Lazio, farà il suo esordio nel Circuito Nazionale Gravitalia celebrando la conclusione di una stagione che si prospetta intensa e coinvolgente.

Mettete a punto le vostre bici da DH e dateci dentro con gli allenamenti, pronti per divertirvi e dare del gran gas tra le fettucce del Circuito Nazionale Gravitalia 2017.

Informazioni: www.gravitalia.itinfo@gravitalia.it