9 Marzo Mar 2017 0833 3 months ago

MTB XCO: Tante stelle sulla Montagnetta di San Siro

Il Parco Monte Stella a Milano teatro del 2° round degli Internazionali d’Italia Series - Sintesi della giornata powered by PMG Sport, in onda sulla pagina ufficiale Facebook di PMG Sport e sul sito www.pmgsport.it - Patrocinio della Regione Lombardia

Lamontagnetta2017 Img Copia

Alla vigilia dal secondo round degli Internazionali d’Italia Series, in programma Domenica 12 Marzo a Milano, inizia a scaldarsi l’atmosfera alla Montagnetta di San Siro - Parco Monte Stella, polmone verde del capoluogo lombardo e collaudata “location” dell’evento internazionale di Mountain Bike “Milano - La Montagnetta”.

Dopo il successo del round d’apertura al Parco delle Colombare di Verona, che ha premiato Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti, primi leader della challenge organizzata da CM Outdoor Events, ASD Novagli Bike ha predisposto un percorso tecnico e spettacolare all’insegna del “single track”: 4,3 chilometri di circuito da ripetere 7 volte con dislivello di 195 metri e pendenza massima del 25,3%, completamente rinnovato rispetto alla passata edizione.

Modificata la zona di partenza e arrivo, spostata nel rettilineo adiacente alla tangenziale, la selezione verrà imposta sin dai primi passaggi da due nuove salite molto ripide. Inoltre, un mix di discese al fulmicotone, “rock garden”, tronchi e “whoops” irregolari metteranno a dura prova le capacità di guida dei protagonisti del Cross Country internazionale.

Siamo consapevoli di aver disegnato un circuito molto esigente e impegnativo – ha dichiarato Marco Angeletti di ASD Emissioni Zero, che ha curato l’allestimento del tracciato per Novagli Bike. “Rispetto all’anno passato abbiamo aumentato le difficoltà tecniche: siamo soddisfatti del risultato raggiunto e pronti per un grande spettacolo”.

Saranno oltre 300 i bikers impegnati Domenica a Milano: grande attesa per la sfida al maschile dove si fronteggeranno la Cannondale Factory Racing di Manuel Fumic e Maxime Marotte e la Bianchi Countervail, dominatrice a Verona con Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier, mentre Tanja Zakelj, Maja Wloszczowska e Linda Indergand contenderanno la vittoria alla numero uno del ranking UCI Jolanda Neff tra le donne. Milano quest’anno è tappa anche delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria: a darsi battaglia sulla Montagnetta saranno quindi i migliori junior in circolazione, uomini e donne.

Per il nuovo regolamento delle UCI Junior Series, la gara sarà aperta solo agli Junior titolari di almeno 20 punti UCI: per questa ragione, CM Outdoor Events ha scelto, d’accordo con la FCI, di non attribuire punti ai fini della classifica di Internazionali d’Italia Series. “L’arrivo delle UCI Junior Series è motivo di orgoglio per l’evento ed il circuito, e porterà a Milano i migliori atleti in circolazione, fra i quali i leader delle nostre classifiche dopo la prima tappa – spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events – ma non vogliamo penalizzare chi, magari anche solo per la giovane età, non ha ancora raggiunto il punteggio UCI.

Il programma di “Milano - La Montagnetta” ha subito alcune modifiche per esigenze televisive. Domenica alle 8:30 scatterà la gara degli Esordienti 1° Anno, subito seguita dalla prova Esordienti 2° Anno (start alle 8:35). Alle 9:30 e 9:35 prenderanno il via le categorie Allievi 1° Anno e Allievi 2° Anno, seguite dalle prove Junior e Open Donne (10:30), Open Maschile (12:30) e Junior Maschile (14:30).

Confermata anche per la prova meneghina una sintesi della giornata di gara powered by PMG Sport, che andrà in onda sulla pagina ufficiale Facebook di PMG Sport e sul sito www.pmgsport.it.

ANCHE LA REGIONE LOMBARDIA A FIANCO DELLA MTB A MILANO

La gara sarà “Trofeo Regione Lombardia”, inserito nel calendario dei grandi eventi sportivi patrocinati dalla Regione

C’è tanta voglia di Montagnetta, e si sente. Lo leggi dai post degli atleti di punta, che non hanno dimenticato lo spettacolo delle 10.000 persone assiepate lungo il percorso cittadino di Milano, lo vedi dai tanti curiosi, biker e non, che si avvicinano al Parco Monte Stella cercando di capire quale sia il punto migliore per veder sfrecciare Fontana, Fumic, Neff e tutte le altre stelle che si daranno battaglia domenica 12 Marzo nella seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series.

La grande Mountain Bike nel cuore della grande città non lascia indifferente davvero nessuno, al contrario: anche la Regione Lombardia ha posto da quest’anno il proprio patrocinio sulla gara, che diventa “Trofeo Regione Lombardia”, inserendola nel calendario dei “Grandi Eventi” sportivi di livello internazionale che si svolgono nel territorio regionale.

Un importantissimo riconoscimento per CM Outdoor Events e per Novagli Bike, organizzatori rispettivamente di Internazionali d’Italia e della tappa milanese, che sottolinea come forte sia la determinazione degli enti territoriali nel rendere la gara della Montagnetta un’importante opportunità di promozione, territoriale e sportiva.

IL PROGRAMMA DI MILANO - LA MONTAGNETTA

Domenica 12 Marzo 2017
7:30 - 8:00 - Prove libere del percorso

8:30 - 9:15 - Gara Esordienti 1° Anno Maschile e Femminile

8:35 - 9:15 - Gara Esordienti 2° Anno Maschile e Femminile

9:30 - 10:15 - Gara Allievi 1° Anno Maschile e Femminile

9:35 - 10:15 - Gara Allievi 2° Anno Maschile e Femminile

10:30 - 12:00 - Gara Open e Juniores Femminile

12:30 - 14:00 - Gara Open Maschile

14:30 - 15:30 - Gara Juniores Maschile UCI Junior Series

Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza.

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017

4 Marzo 2017: Verona MTB International
12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta”
2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS)
9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ)
3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)