1 Novembre Nov 2017 1605 18 days ago

Garda Lake Mountain Bike Race, la prima U.C.I. XCS d'Italia

La prima gara a tappe internazionale d'Italia (Cross Country Stage Race - XCS) si correrà dal 6 all'8 aprile nel comune di Manerba del Garda. Tre giorni di gare per vivere un week-end indimenticabile, in una cornice unica e suggestiva

MANERBA XCS 1

Manerba del Garda (BS) – mercoledì 1 novembre - Si chiama "Garda Lake Mountain Bike Race" ed è la prima gara a tappe italiana (Cross Country Stage Race - XCS) che nel calendario internazionale dell'U.C.I. è stata messa in programma per il week end dal 6 all'8 di aprile 2018 . Sede logistica dell'evento sarà il Comune di Manerba del Garda, l'incantevole cittadina bresciana immersa tra il verde delle colline moreniche della Valtenesi e contraddistinta dalla maestosa Rocca che dall'alto della scogliera che emerge dalle azzurre acque del Garda sovrasta l'intero Parco Naturale Archeologico, una tra le mete turistiche e sportive più ambite e suggestive di tutto il nord Italia.
Il programma di questo appuntamento internazionale prevede tre giorni di gare per tre discipline differenti, tre sfide per un unico grande spettacolo sportivo. Si inizierà venerdì 6 aprile con la prova di Cross Country Short Circuit (XCC - Short Track), una delle novità presentate e previste anche per la U.C.I. Mountain Bike World Cup 2018, che a Manerba del Gardai si correrà nel caratteristico centro storico, tra vicoli e borghi di origine medioevale.
Sabato 7 aprile sarà la volta del Cross Country Olimpico (XCO) che prenderà vita all'interno del maestoso Parco Naturalistico Archeologico della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda, percorrendo single track adrenalinici che si snodano fin sulla sommità della scogliera che ad oltre 150mt d'altezza domina l'intero Lago di Garda.
Il gran finale sarà invece domenica 8 aprile con il Cross Country Point to Point (XCP), la tradizionale "granfondo". Un vero e proprio viaggio che dal parco di Manerba, attraverso larghi sterrati, condurrà gli atleti fin sulle colline della Valtenesi alla scoperta di panorami mozzafiato, tra i pregiati vigneti ed i rinomati uliveti, fiore all'occhiello dell'enogastronomia gardesana.
Ogni singola tappa (stage) avrà una propria classifica e premiazione ma, cosa più importante, assegnerà il punteggio grazie al quale prenderà vita la classifica generale che verrà aggiornata sino al termine della terza ed ultima prova. La "Garda Lake Mountain Bike Race" è un appuntamento dedicato alle categorie agonistiche (dai 18 anni) ma sarà aperto anche alle categorie amatoriali le quali potranno partecipare all'intera gara a tappe (XCS) come i grandi campioni internazionali, oppure alla sola "granfondo" di domenica 8 aprile che sarà quindi carattarezzata da una partenza e da una classifica dedicata.