31 Gennaio Gen 2018 1719 3 months ago

TOSCANA: Mtb Enduro Vaiano e New Bike 2008 Racing

Due team di livello nazionale pronti a infiammare la stagione 2018 del fuoristrada

Vaiano Enduro2018

Vaiano (PO) - Oltre all’attività femminile con la squadra élite ed alla scuola di ciclismo dei giovanissimi (sabato prossimo alle 17 a “Villa Vai al Mulinaccio” la presentazione ufficiale), Vaiano sta vivendo in campo ciclistico una momento di grandi soddisfazioni che arrivano anche dal settore Enduro della Federazione Ciclistica Italiana.

Da qualche stagione a questa parte infatti, il Vaiano Bike ha fatto registrare una crescita costante non solo per l’attività svolta e per i successi ottenuti ma anche per l’incremento nel numero dei praticanti che per la stagione 2018 ha raggiunto la bella cifra di 27 tesserati. Merito non c’è dubbio di coloro che hanno creduto in questo tipo di attività ad iniziare dal responsabile Michele Gianotti. Come è noto l’enduro che si pratica con biciclette speciali, è una categoria delle competizioni di mountain bike, in cui si è cronometrati in discesa come se fosse una prova di rally o di downhill, e poi ci sono tratti in salita che non prevedono il cronometro, ma hanno solo un tempo massimo più ampio.

Nel corso del 2017 il Vaiano Bike, gruppo che significa amicizia, entusiasmo, passione e aggregazione sociale, ha vinto il titolo toscano nella categoria Master 6 con Lido Lucioli, mentre quest’anno è prevista la partecipazione a una decina di gare del calendario.

LA SQUADRA 2018: Gabriele Boganini, Michele Bonelli, Lorenzo Borgioli, Avduli Brenaldi, Francesco Bucciantini, Fabrizio Cosci, Stefano Di Benedetto, Filippo Faggi, Andrea Fattori, Giorgio Gazzeri, Michele Gianotti, Lido Lucioli, Riccardo Matteini, Francesco Menicacci, Riccardo Nesi, Emilio Nocera, Fabio Paglialonga, Niccolò Palloni, Alessandro Raso, Alessandro Risaliti, Roberto Romolini, Daniele Salemi, Daniele Scozzari, Aleksandr Storozuk, Daniele Tassi, Pierluigi Valentini, Dante Venturi.

Gruppopratese

Prato - Dieci anni di attività e di costante crescita per la New Bike 2008 Racing Team di Paperino di Prato, festeggiati con entusiasmo dal presidente Alessandro Anzivino e dai suoi collaboratori, dopo aver raggiunto i 50 tesserati per il 2018. E’ stata un’occasione per ripercorrere la storia del team e per svelare le novità. “Nel programma – dice il presidente – la partecipazione alle gare più prestigiose a livello nazionale, come ad esempio al campionato Europa Marathon Tiliment, all'Assietta Legend-Italiano Marathon, al Campionato del Mondo 3 Epic. I nero-azzurri guidati dal direttore sportivo Mario Saccone saranno ai nastri di partenza anche della Coppa Toscana e della Marathon Tour.

Da sottolineare che la New Bike 2008 Racing Team ha riservato una particolare attenzione agli under e agli élite, che affiancheranno il plotone degli amatori e che si troveranno a combattere nelle categorie più agguerrite. Tra i bikers segnaliamo la riconferma di Franco Casella, Manuel Ficorilli e Andrea Peruzzi (al primo anno tra gli under), mentre da Brescia è giunto Simone Linetti. Ha deciso di passare dalla strada alla Mtb Simone Ventisette. Tra i nuovi tesserati il competitivo Giuseppe Panariello e Lorenzo Rossetti. Tra gli élite riconfermato il bresciano Federico De Giuli. Ed ancora vestiranno la maglia nero azzurra l'élite master sport Federico Priante ed il Master 1 Cristiano Taliani.

Tra le new entry Mario Bellucci e Matteo Piacentini, attualmente in Sudafrica per partecipare all'impegnativa UCI Marathon Series- Attakawas Extreme. Riconfermati anche l'allievo Taddeo Poli e Beatrice Mistretta, unica donna della New Bike 2008 Racing Team, campionessa toscana di ciclocross in carica.

Ad arricchire poi la squadra, vi sarà il quartetto specializzato nella guida delle e-bike costituito da Paolo Belluomini, Alberto Cocchi, Gianluca Massaro Pescini e Daniele Tendola.

Antonio Mannori