Il Cross-Country - Marathon

mtb

MTB

Le prime gare di mountain bike si sono svolte in California (USA) nei primi anni ottanta. Da allora la disciplina è cresciuta molto velocemente, in tutti gli aspetti.

I primi campionati del mondo ad essere ufficialmente riconosciuti dall’Unione Ciclistica Internazionale risalgono al 1990. La Coppa del Mondo è stato istituita l'anno successivo.

CROSS-COUNTRY

Gare MTB-XCO (Cross-Country Olimpico) si svolgono su percorsi misti ondulati, (con discese tecniche, strade forestali, sentieri rocciosi e ostacoli anche artificiali) da 4 a 6 km.

Alcune gare (non di formato Olimpico) vengono svolto anche su circuiti più lunghi o “in linea”. I percorsi variano da 1 ora e 45 minuti per 2 ore e 30 minuti a seconda della categoria.

Dal 1996 è disciplina olimpica.

CROSS-COUNTRY MARATHON

L'evento Marathon è la versione di lunga durata delle competizioni cross-country, viene svolto normalmente su percorsi che variano da 60 a 120 chilometri. Caratteristica particolare di questo tipo di gare è che gli atleti di tutte le categorie, da appassionati ai professionisti, corrono insieme. Normalmente le gare marathon vengono svolte in territori in prevalenza montuosi. Contrariamente cross-country formato Olimpico, gli atleti normalmente non passano due volte sullo stesso punto.

Dal 2003, l'UCI ha istituito un campionato mondiale per questa disciplina.

MEZZO

La mountain bike da XC infatti generalmente è una front e comunque non ha un'escursione superiore ai 100 millimetri, non sono necessari freni potenti, né particolare robustezza, ma la differenza di peso fra un buon mezzo e uno economico è importante, da 15 chili o più fin sotto i 10, trattandosi delle mountain bike più leggere. Per le ruote il formato da 29 pollici è privilegiato. L'equipaggiamento in genere comprende solo il caschetto, i guanti e nessun'altra protezione, sempre in favore della leggerezza.

La mountain bike utilizzata nelle gare Marathon è simile a quella da cross country, ma per la maggior durata della gara in genere si sacrifica un po' di leggerezza per avere una più comoda full-suspended con escursioni fino ai 120 millimetri.