Percorso

2^ prova Internazionali d'Italia Series 2015

Delcar 2^ prova Internazionali Italia MTB

PRIMO GIRO: partenza e arrivo da Piazza Santa Maria, imboccando Piazza Treccani, si svolta in via Battisti (contro il senso di marcia), si imbocca via Trieste, e si prende la salita del castello (Viale Matteotti). In cima alla salita, si imbocca la strada sterrata per arrivare al bar della Pieve. Una serie di passaggi attorno alla Pieve, passando anche per Via Salita San Pancrazio, porteranno gli atleti in direzione della Croce di San Pancrazio, scavalcando un ponte di lunghezza circa 4 metri ed altezza 2, che condurrà all’imbocco di un tratto tecnico sulla pendice est del colle di San Pancrazio, risalendo in prossimità del piazzale della cooperativa “La Sorgente”, quindi di nuovo sui sentieri della pendice est per sbucare in zona Croce, scendere nuovamente e risalire per la terza volta verso la Croce, passare sotto al ponte ed affrontare un salto (dotato di chicken line). Il percorso quindi punta in direzione Viale Matteotti, e, all’uscita sud del castello, vi sarà posizionato un secondo ponte artificiale, che permetterà l’incrocio con gli atleti che escono dal parco del castello. Da qui, si scende in via XXV Aprile. Da Via XXV Aprile si esegue una deviazione a sinistra verso Piazza Teatro; quindi deviazione a destra su Corso Martiri della Libertà, e arrivo su Piazza Santa Maria girando a sinistra.

GIRO NORMALE: i giri successivi al giro di lancio, non prevedono la salita iniziale di Via Matteotti, ma, una volta svoltato in via Trieste, si prosegue in direzione della Piazza Santa Maria, giungendo all’entrata nord del Castello Bonoris. Con una serie di passaggi suggestivi dentro le mura e tecnici nel giardino, si esce attraverso la proprietà degli Operai della Croce, e passando sotto il ponte, si riprende il percorso citato sopra lungo la via Salita San Pancrazio.

LAST MILE
L’inizio dell’ultimo chilometro è situato lungo la salita verso la Croce di San Pancrazio. Il percorso dopo aver girato verso sinistra intono alla Croce di San Pancrazio, prevede il passaggio sotto il primo ponte di attraversamento, che ha una luce di larghezza 4 metri, ed altezza 3. La presenza del Ponte verrà opportunamente segnalata con un cartello posto all’inizio della salita verso la Croce (a 100 metri dall’istallazione). Circa 5 metri dopo il passaggio sotto il ponte, si presenta un bivio: proseguendo dritti, si affronta un piccolo salto artificiale (dislivello di circa 70 centimetri), mentre svoltando sulla destra si affronta un sentiero, che dopo circa 40 metri si ricongiunge col percorso proveniente dal salto. La presenza del bivio verrà segnalata opportunamente col primo cartello posto all’inizio della salita verso la Croce (unito a quello riferito al ponte), un secondo cartello posto immediatamente prima del ponte, ed un terzo cartello all’altezza del bivio.
Dal ricongiungimento dei due passaggi, si prosegue in direzione nord per 200 metri, per poi svoltare a sinistra verso il secondo ponte: in questo caso il passaggio avviene “scavalcando” i bikers che escono dal Castello Bonoris. Da qui inizia una discesa piastrellata, di larghezza 5 metri e lunghezza 150 metri, per sbucare su 3 gradini finali che danno una strada asfaltata (Via XXV Aprile). 300 metri dopo si volta a sinistra lungo una discesa ciotolata (larghezza circa 8 metri, lunghezza 70 metri), poi due successive svolte a destra rimettono su Corso Martiri della Libertà, e da lì, dopo 70 metri in leggera salita, si svolta a sinistra, giungendo sul traguardo, posto ad un centinaio di metri dall’ultima curva.

AREE

OPERAZIONI PRELIMINARI
La segreteria per la verifica licenze sarà aperta nell’ex Galleria Civica in Via Trieste dalle 14.00 alle 17.00 di sabato 11 Aprile, e dalle 7.30 fino ad un’ora prima della gara nella giornata di Domenica 12.

TECHNICAL MEETING
Il Technical Meeting con il presidente del c.o., il comitato del Marshall, I Team Manager, gli atleti autorizzati, e I rappresentati FCI, si svolgerà alle 18.30 di Sabato 11 Aprile presso I locali dell’ex Bibbliotaca in Via XXV Aprile.
I pass per il support tecnico saranno distribuiti al technical meeting (circa 2 pass ogni 4 atleti). I Team sono pregati di partecipare al technical meeting, per essere informati di eventuali cambinamenti nel percorso e/o nel programma.

ZONA DI PARTENZA / ARRIVO
1: Piazza Santa Maria: Partenza / Arrivo
2: Galleria Civica – Via Trieste: Giuria, Antidoping, Segreteria, Sala Stampa, Comitato Organizzatore
3: Scuole Elementari – Via Carlo Inico: Docce e Lavaggio Bici

OPERAZIONI DI PARTENZA
Le operazioni di partenza si svolgeranno presso Piazza Santa Maria.
Le operazion di entrata in griglia si svolgeranno in accord con I ranking UCI, quindi I ranking FCI.

ANTIDOPING
Le operazioni di controllo antidoping si svolgeranno nella Sala delle Associazioni– Via Trieste.

DOCCE E LAVAGGIO BICI
I servizi di doccia e lavaggio bici sono collocati nelle scuole Elementari di Mntichiari, in Via Carlo Inico.

Aree Team
Team Area "A", in Piazza Treccani, dietro il Duomo di Santa Maria Assunta;
Team Area "B", accanto a Piazza Treccani;
Team Area "C", press oil parcheggio delle scuole elementary, a 200 metri dalla linea di partenza / arrivo.