17 Gennaio Gen 2018 1814 7 months ago

FUORISTRADA: Incontro annuale del Settore a Verona

BMX e MTB/TRIAL: Bilanci della stagione passata e programmi per il 2018 – Premiazione del Marathon Tour 2017

Fuoristrada2

Verona (13/1) - Si è svolto nello scorso WE, l’annuale incontro del settore Fuoristrada, quest’anno organizzato al Palazzetto dello Sport di Verona, grazie all’interessamento del consigliere federale Gianpaolo Fantoni e soprattutto alla proverbiale ospitalità e sensibilità del comune di Verona, che sempre più spesso, si rende disponibile a tutte le iniziative federali organizzate sul suo territorio.

I lavori sono iniziati puntualmente alle 09.00 con il saluto di “padrone di casa”, l’assessore allo sport del comune di Verona Filippo Rando, che si è detto onorato di poter ospitare anche questa iniziativa della FCI, con la presenza del Presidente Federale Renato Di Rocco, che ha partecipato fattivamente, con il coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani e il Consigliere Gianpaolo Fantoni, a tutta la giornata dedicata ai protagonisti del settore Fuoristrada FCI.

Dopo i saluti di rito, hanno preso la parola, il presidente della Commissione Fuoristrada Paolo Garniga e i componenti delegati al BMX, Franco Giudici e Nicola Tezza, che alla presenza di tutte le società BMX del panorama nazionale, hanno presentato un interessante resoconto della stagione BMX 2017, il Circuito Italiano BMX 2018 e il calendario BMX 2018.

A seguire ha preso la parola anche il Commissario Tecnico nazionale del BMX Francesco Gargaglia, per illustrare i programmi della squadra nazionale per la stagione 2018 e l’avvicinamento alla olimpiade di Tokio 2020. Lo stesso CT ha poi invitato tecnici, atleti e addetti ai lavori, ad una riunione più specifica sull’attività, che si è tenuta sempre al palazzetto dello sport nel primo pomeriggio.

Dopo un “coffee break” offerto dal Team BMX Verona, verso ore 11:00, si è passati al MTB e Trial.

Nuovo saluto del Presidente Federale Renato Di Rocco, che ringrazia tutti gli intervenuti e ha ricordato tutta l’attività del 2017, tutte le 73 medaglie vinte nella passata stagione e ha chiarito alcuni aspetti legati al tesseramento e affiliazioni 2018.

Con l’aiuto di Fantoni, Cassani, Garniga e dei componenti della commissione Fuoristrada intervenuti all’incontro, si è poi provveduto alla premiazione del Marathon Tour 2017.

A seguire un breve intervento di Paolo Garniga per una sintesi degli eventi 2017 e quindi con l’ausilio di alcuni video e degli stessi organizzatori interventi, sono stati presentati tutti i calendari 2018 e gli eventi più importanti della stagione 2018 sul nostro territorio. In particolare, le gare internazionali della disciplina Olimpica XCO, compresa la neonata gara a tappe sul Garda, il campionato Europeo e Mondiale Marathon, la Coppa del Mondo MTB, appuntamento ormai consueto nella splendida Val di Sole e naturalmente tutti i circuiti e i challenge del settore fuoristrada.

Subito dopo i tecnici del Fuoristrada, Celestino (XCO-XCM) e Rocchetti (Trial), assente per un incidente Vernassa (DH_4X), coadiuvati dal “cittì” dei CT Davide Cassani, hanno presentato anche loro in anteprima, la proposta del programma delle squadre nazionali, che dovrà poi acquisire il nullaosta del Consiglio Federale.

È seguita una breve discussione con i presenti, quindi saluti finali a tutti, da parte del Presidente Di Rocco, Paolo Garniga e del Consigliere Fantoni che invita tutti ad un breve ristoro finale sempre offerto dal BMX Verona.