23 Giugno Giu 2018 1755 3 months ago

Internazionali d’Italia: Gran finale ad Alpago

Presentato a Ponte delle Alpi il programma di Alpago Bike Funtastic - Tempier, Avancini e la Campionessa Europea Belomoina fra i nomi più attesi

Alpago Presenta

Ponte nelle Alpi (BL) (23/06) - Alpago Bike Funtastic, evento organizzato dalla ASD S.C. Chies d’Alpago in programma da Venerdì 29 Giugno a Domenica 1° Luglio a Lamosano di Chies d’Alpago (BL), è stato presentato ufficialmente Sabato 23 Giugno a Ponte nelle Alpi (BL), presso la concessionaria Suzuki “Manzotti Automobili”. Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre al Presidente del Comitato Organizzatore Paolo Zanon, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il Presidente della Federciclismo Veneto Igino Michieletto, il Delegato Provinciale del CONI Luciano Trevisson e gli atleti Giorgia Marchet, Lorenzo Dal Piva e Andrea Menichetti, Campione Italiano Eliminator (nelle foto di Alessandro Billiani, in alto: Gli organizzatori di Alpago Bike Funtastic festeggiano il 28° anno di attività ospitando la quarta e ultima tappa di Internazionali d'Italia Series. Sotto: Il Campione Italiano di Eliminator Andrea Menichetti, a sinistra, è stato tra i protagonisti della conferenza stampa di presentazione di Alpago Bike Funtastic. In basso: La feltrina Giorgia Marchet è una delle atlete più attese).

Appuntamenti di questo livello sono importanti sia dal punto di vista agonistico che della promozione territoriale - ha sottolineato il Presidente della Provincia di Belluno Padrin. - Tra i comuni che fanno parte della Conca dell’Alpago si è sviluppata una sinergia che sta portando dei benefici all’intero territorio”.

Il Presidente della Federciclismo Veneto Michieletto si è invece soffermato sull’importanza degli sforzi compiuti dal comitato organizzatore di Alpago Bike Funtastic. “Ci tengo a fare i complimenti a Paolo Zanon e agli altri protagonisti di questa organizzazione, un fiore all’occhiello del nostro movimento. E’ grazie a manifestazioni come queste che i nostri ragazzi possono migliorare misurandosi coi grandi campioni su scala internazionale”.

IL PERCORSO
Rinnovato rispetto ai Campionati Europei 2015, il percorso di Alpago Bike Funtastic è uno dei più impegnativi dell’intero universo Mountain Bike. Le modifiche effettuate dagli organizzatori riguarderanno in particolar modo le zone di partenza e arrivo, situate nello stesso punto. Inoltre, il circuito verrà reso più veloce e filante, con l’obiettivo di aumentare le zone di visibilità al pubblico e quindi lo spettacolo, senza intaccarne durezza e caratteristiche tecniche. L’anello riservato a Juniores e Open misura 5,2 Km per un dislivello di 135 metri per giro, mentre il tracciato per le categorie giovanili misura 4,7 Km per un dislivello di 105 metri per giro.

I PROTAGONISTI
L’evento “clou” della tre giorni di Alpago Bike Funtastic è il quarto e ultimo round di Internazionali d’Italia Series di Sabato 30 Giugno. Nelle due categorie Open (maschile e femminile) i giovani Gioele Bertolini (Focus Selle Italia) e Marika Tovo (Team Rudy Project) dovranno prestare attenzione alla voglia di rivalsa più esperti Martin Loo (Hawaii Express) e Serena Calvetti (KTM-Protek-Dama), ma non saranno gli unici contendenti al successo di tappa.

Il transalpino numero 3 del ranking UCI Stephane Tempier (Bianchi-Countervail) e il brasiliano, numero 4 al mondo, Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing) proveranno a centrare un’importante affermazione nella gara maschile, così come l’altra “punta” del Team Bianchi Countervail Marco Aurelio Fontana e il Campione Italiano Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas), dominatore in occasione dell’Aprutium Race di Pineto.

Tra le donne grande attesa per la regina d’Europa Yana Belomoina (CST Sandd American Eagle), che sulle montagne dell’Alpago proverà a riscattare un inizio di stagione complicato. Confermata anche la presenza della britannica Evie Richards, Campionessa del Mondo U23 di ciclocross e terza nella graduatoria generale di Coppa del Mondo MTB tra le U23, mentre la giovanissima feltrina Giorgia Marchet guida la pattuglia delle atlete di casa.

Ci tengo a far bene - spiega Marchet. - Per me questa è la gara di casa e una delle più importanti della stagione. Cercherò di difendere il podio assoluto nella Classifica Generale di Internazionali d’Italia Series prima di concentrarmi sulle prossime tappe di Coppa del Mondo e sull’appuntamento dei Campionati Italiani”.

IL PROGRAMMA
Sabato 30 Giugno, la gara della categoria Uomini Juniores (9.30) inaugurerà il programma di Internazionali d’Italia Series, seguita dalle prove Donne Juniores e Open (ore 12) e infine Uomini Open (ore 15). La resa dei conti tra i protagonisti della gara più attesa (Uomini Open) verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali del circuito, con highlights delle altre prove.

Non solo Internazionali d’Italia Series: ad Alpago Bike Funtastic ci sarà spazio nella giornata d’apertura di Venerdì 29 Giugno anche per i Campionati Italiani Eliminator, una specialità altamente spettacolare fatta di gare corte e tecniche con batterie a eliminazione. Chiusura Domenica 1° Luglio nel segno del ciclismo giovanile coi Campionati Italiani riservati alle categorie Esordienti e Allievi.

Con grande orgoglio siamo giunti a un nuovo evento di Mountain Bike in Alpago - ha commentato il leader del comitato organizzatore Paolo Zanon. - La nostra è una delle gare con maggiore tradizione nel calendario italiano e non solo. L’Alpago è un territorio legato alla grande Mountain Bike: organizziamo con successo eventi dal 1990 e non saremmo mai potuti arrivare fin qui senza la grande passione di enti come Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unione Montana dell'Alpago, Comuni di Chies d'Alpago, Tambre, Alpago e Ponte nelle Alpi, e partner quali Selle SMP, Gist, Suzuki Manzotti Automobili, Terna Group, New Koko’s, Dolomie, Giesse, Prosecco DOC.