26 Giugno Giu 2018 1137 2 months ago

Internazionali d'Italia: a Chies d’Alpago una corona per tre

Tra gli uomini juniores Avondetto, Toccoli e Fontana sono staccati di soli 17 punti, la sfida per la vittoria finale promette spettacolo sabato 30 Giugno ad Alpago Bike Funtastic.

35Ff7f08 B4ee 48A6 8Ab7 66Be81888ee1

Avondetto 78, Toccoli 67, Fontana 61. Fontana dominatore a Nalles, Avondetto vincitore a San Marino, Toccoli primo a Pineto. Se le gare Open di Alpago Bike Funtastic rappresentano il “main event” del round conclusivo di Internazionali d’Italia Series - in programma Sabato 30 Giugno a Chies d’Alpago (Belluno) - la sfida per il titolo Uomini Junior è certamente quella dal pronostico più incerto, per la presenza di tre atleti pienamente in lotta per il successo finale, divisi da sole 17 lunghezze.

In vista dell’ultimo atto del più importante circuito di Cross Country in Italia, Simone Avondetto occupa la prima posizione in Classifica Generale grazie a un percorso molto regolare, frutto di un sesto posto conquistato nell’appuntamento UCI Junior Series del Marlene Südtirol Sunshine Race, della spettacolare affermazione sui saliscendi di Titano XCO e del quarto posto conquistato ad Aprutium Race. “Sono state tre gare molto impegnative - ha detto il portacolori del Team Silmax Racing - dove ho cercato di dare tutto per trovarmi in questa posizione. L’appuntamento delle UCI Junior Series è stato fondamentale: il sesto posto non vale una vittoria ma c’erano i migliori atleti al mondo e lì ho capito di potermela giocare ad alto livello. A Pineto ho invece sofferto tantissimo il caldo ma per ora mi ritengo soddisfatto del percorso fatto, anche perché rispetto a un anno fa sono migliorato molto”.

Proprio l’ultima tappa della passata edizione di Internazionali d’Italia Series aveva regalato una bella soddisfazione ad Avondetto, vincitore nel 2017 sul traguardo di Courmayeur (Aosta). “Quella vittoria è stata molto importante per la mia carriera. Gli avversari sono fortissimi anche stavolta, ma spero di chiudere nuovamente in bellezza”.

Alle spalle di Avondetto, Zaccaria Toccoli, dopo un avvio difficile, è risalito molto velocemente fino al secondo posto in classifica, inanellando in successione la piazza d’onore di San Marino e la vittoria di Pineto. “A Nalles ho trovato un percorso ‘old school’ che non si adatta bene alle mie caratteristiche - spiega l’atleta della Focus Selle Italia. - Vado meglio su tracciati come San Marino e Pineto e spero di adattarmi bene anche a Chies d’Alpago. Stavolta spero in una gara controllata: per battere Simone (Avondetto) mi servirà l’aiuto di altri atleti perché il risultato finale non dipende soltanto dalla mia prestazione. Certamente spero in una giornata calda: a Pineto mi sono trovato benissimo in queste condizioni”.

Su un aspetto i tre sfidanti sono d’accordo: il circuito di Alpago Bike Funtastic sarà un teatro all’altezza del capitolo finale. “E’ un tracciato duro, ci sono molte salite, premierà certamente il migliore del lotto - è il pensiero di Filippo Fontana, terzo in Classifica Generale. Il biker del Team Gottardo Giochi Caneva ha tutte le carte in regola per riuscire nel doppio colpo: successo di tappa e vittoria finale. “E’ difficile - ammette il giovane veneto - preferisco non pensarci in questo momento anche perché non dipende tutto da me. Certo che se dovesse arrivare, sarebbe una soddisfazione immensa. E’ difficile fare delle previsioni: sarà certamente durissima ma dipenderà tanto dall’evoluzione della gara che nella Mountain Bike è molto difficile da controllare. Ho poca esperienza nel Cross Country e nonostante questo è arrivata una bella vittoria alle Junior Series che mi ha dato tanta consapevolezza in vista delle manifestazioni internazionali, Europei e Mondiali”.

Il programma della quarta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series prevede la partenza della gara Uomini Junior alle 9.30, seguita dalle prove Donne Juniores e Open (ore 12) e infine Uomini Open (ore 15). La resa dei conti tra i protagonisti della gara Uomini Open verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali del circuito, mentre alle altre prove verrà riservata un’ampia sintesi.

Il programma di Alpago Bike Funtastic sarà invece aperto Venerdì 29 Giugno dai Campionati Italiani Eliminator. Chiusura Domenica 1° Luglio nel segno del ciclismo giovanile coi Campionati Italiani riservati alle categorie Esordienti e Allievi.