28 Giugno Giu 2018 0901 2 months ago

Internazionali d’Italia: Bertolini vs. Loo

Sabato a Chies d’Alpago la sfida finale con due stili a confronto: l’esplosività e la tecnica di “Gio il Bullo” contro la potenza della “Locomotiva di Tallinn”

Bertolini Loo Alpago

Chies d’Alpago (BL) (28/06) - Quello tra Gioele Bertolini e Martin Loo per il titolo della categoria Open maschile è il duello che ha segnato l’edizione 2018 di Internazionali d’Italia Series. Ha avuto inizio sui saliscendi di San Marino, è proseguito nel gran caldo di Pineto, troverà il suo epilogo tra i boschi di Chies d’Alpago Sabato 30 Giugno nel programma di Alpago Bike Funtastic.

Da una parte “Gio il Bullo”, esplosivo, tecnico e spettacolare, idolo dei ragazzini che si avvicinano all’universo della Mountain Bike. Dall’altra il potente estone, con un soprannome che è tutto un programma, la “Locomotiva di Tallinn”. Ad unirli lo stesso preparatore, Domingo Copelli, che li ha portati a condividere anche la sede degli ultimi allenamenti, Livigno. “In Valtellina ho trovato l’ambiente giusto per prepararmi adeguatamente in vista del round finale di Internazionali d’Italia Series - ha detto Bertolini. - Mi sento bene, la condizione è buona, ma ovviamente soltanto la gara può dare un responso definitivo. Certamente sono fiducioso, oltre che motivato a conservare la maglia”.

In queste settimane mi sono allenato proprio con Martin (Loo), un ‘rider’ molto valido - prosegue il lombardo del Team Focus Selle Italia. - In salita può fare la differenza col ritmo costante mentre io sono un atleta esplosivo. Entrambi stiamo facendo un bel lavoro: non vediamo l’ora di essere a Chies d’Alpago per vedere chi si dimostrerà il più forte!" Quello tra Bertolini e Loo, separati in classifica da soli 4 punti (81 vs. 77), è un duello destinato a infiammare Alpago Bike Funtastic, anche grazie alla presenza di “arbitri” d’eccezione del calibro di Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing) e Stephane Tempier (Team Bianchi-Countervail), rispettivamente numero 3 e numero 4 del ranking UCI.

Dopo la bella partenza nell’Hors catégorie Marlene Südtirol Sunshine Race a Nalles, dove ha portato a casa un eccellente sesto posto, il 23enne Bertolini ha chiuso in seconda posizione sia a Titano XCO che all’Aprutium Race, dove ha conquistato la maglia di leader della Classifica Generale, mentre l’estone del Team Hawaii Express ha rilanciato le proprie ambizioni con la vittoria nell’appuntamento sammarinese. “A Nalles non ho trovato un circuito adatto alle mie caratteristiche ma sono uscito benissimo dalla stagione del ciclocross e questo mi ha agevolato. Credo di poter migliorare ancora limando qualche errorino fatto nelle ultime gare. Non ho trovato la vittoria di tappa ma il primo obiettivo è la classifica”, spiega l’azzurro.

La gara Open maschile di Alpago Bike Funtastic (diretta streaming a partire dalle ore 15 sui canali Facebook e Youtube di Internazionali d’Italia Series) metterà in palio anche la maglia di miglior U23: a sfidarsi Alessandro Naspi (38 punti), Alessandro Serravalle (27) e Juri Zanotti (23). Il programma di Sabato 30 Giugno prevede, inoltre, la gara Uomini Junior alle 9.30, seguita dalle prove Donne Juniores e Open (ore 12).

Il programma di Alpago Bike Funtastic sarà invece aperto Venerdì 29 Giugno dai Campionati Italiani Eliminator. Chiusura Domenica 1° Luglio nel segno del ciclismo giovanile coi Campionati Italiani riservati alle categorie Esordienti e Allievi.

Programma

VENERDÌ 29 GIUGNO 2018

10:00 - 12:30 - Verifica tessere

14:00 - Qualifiche campionato italiano XCE

16:00 - 18:00 - Prova percorso XCO

18:30 - Riunione tecnica Internazionali d'Italia XCO

19:00 - Finale campionato italiano XCE

SABATO 30 GIUGNO 2018

08:00 - 08:30 - Prova percorso XCO

08:00 - 08:30 - Verifica tessere

09:30 - XCO Internazionali d'Italia race - Junior M

12:00 - XCO Internazionali d'Italia race - Open - Junior Femminile

15:00 - XCO Internazionali d'Italia race - Open Maschile

Followed by award ceremony

16:30 - 18:00 - Verifica tessere

16:30 - 18:00 - Prova percorso XCO

18:30 - Riunione tecnica campionato italiano giovanile

DOMENICA 1 LUGLIO 2018

07:00 - 07:30 - Verifica tessere

8:30 - Campionato italiano XCO Giovanile Esordienti F 2° anno

8:35 - Campionato italiano XCO Giovanile Esordienti F 1° anno

9:30 - Campionato italiano XCO Giovanile Allievi F 2° anno

9:35 - Campionato italiano XCO Giovanile Allievi F 1° anno

10:45 - Campionato italiano XCO Giovanile Esordienti M 1° anno

11:45 - Campionato italiano XCO Giovanile Esordienti M 2° anno

13:15 - Campionato italiano XCO Giovanile Allievi M 1° anno

14:30 - Campionato italiano XCO Giovanile Allievi M 2° anno

Premiazione a seguito di ogni gara