27 Ottobre Ott 2018 1759 16 days ago

e-Enduro Series: Gran finale a Rocchetta Belbo

Nell’Alta Langa spettacolo annunciato domenica 4 novembre

Rocchetta Img

La 6^ ed ultima prova del circuito e-Enduro 2018 si svolgerà a Rocchetta Belbo, comune piemontese in provincia di Cuneo dove si possono ammirare vigneti e i noccioleti sui crinali tra la Valle Bormida e la Valle Belbo, il castello del 1300, l’antico lavatoio, le vie lastricate in pietra di Langa, il Monastero Benedettino del 1500, l’abbazia romanica di San Martino del 1100, la cascina del Pavaglione (luogo letterario per eccellenza) dove Beppe Fenoglio ha ambientato il romanzo “La Malora”, la chiesetta di Sant’Elena, la chiesa di San Bovo e la chiesa del XIX sec. di San Nicolao a Rocchetta Belbo.

L’Alta Langa è un terra di ricchezze eno-gastronomiche senza pari, zona di produzione della Nocciola tonda gentile delle Langhe e della patata rossa di Mombarcaro, del tartufo d’Alba e di pregiatissimi vini: dal dolce Moscato d’Asti al rosso Dolcetto d’Alba passando per il bianco frizzante Furmentin.

In questa gara il nostro Franco Monchiero gioca in casa, a tal riguardo ecco le sue parole:

Per una volta ho ragionato pensando non solo a garantire una bella prova, ma soprattutto a trasmettere quella che per me è la vera filosofia di gara e-Enduro. Rocchetta Belbo è praticamente casa mia, non certo una località di grande richiamo turistico, si tratta di un paesino con poco piu` di 10 case, ma per me una sorta di luogo di ispirazione…. quasi sacro, il posto dove abitualmente vado in bici da più di 30 anni, che mi ispira quando penso ad un nuovo format di gara e dove sperimento mia visione della MTB. Come tutti sanno, negli ultimi due anni ho lavorato molto al format e-Enduro e molte delle mie idee le devo a Rocchetta Belbo e ai sui trail.

Voglio ringraziare per il prezioso supporto un amico, Luca Ferrero, che tanto sta facendo per sviluppare questo territorio all’interno dei comuni di Rocchetta Belbo e Castino deus ex machina del nuovo “Bike Park Alta Langa”, un insieme di sentieri meravigliosi e con diversi livelli tecnici. Sono sicuro che questa nuova tappa del circuito e-Enduro ci permetterà di far conoscere ancora più a fondo la nostra idea di e-bike da enduro perchè lavorando insieme a Luca sapremo preparare una gara perfetta per tutti i nostri utenti.

Quindi prepariamoci ad una gara epica dal sapore d’altri tempi in un contesto ambientale tipico per le moto da regolarità. Sarà sicuramente una prova completa ma che saprà offrire a tutti i partecipanti forti emozioni.

La lotta per la vittoria finale assoluta del circuito si deciderà proprio in questa sesta e ultima prova dove, oltre alle premiazioni di tappa, verranno premiati anche i vincitori finali del Circuito e-Enduro assoluto e di categoria.

Sabato 3 Novembre
14:00/18:00 verifica tessere
18:30 breafing tecnico (obligatorioi)
A seguire Party della Polenta, Caldarroste, Friciule, Music and Drinks a cura delle proloco di Castino e Rocchetta Belbo (aperto a tutti)

Domenica 4 Novembre
9:00 partenza primo concorrente
15:00 arrivo previsto ultimo concorrente
Dalle ore 14 fino al termine di tutte le premiazione intrattenimento con 100% BRUMOTTI
16:00 premiazioni gara e premiazioni finali circuito e-Enduro 2018
Party del Gran Bollito, Music & Drinks a cura delle Proloco di Castino e di Rocchetta Belbo (aperto a tutti)

Per tutta la giornata ci sarà la possibilità di testare alcuni modelli di biciclette su un percorso immerso nella natura lungo il torrente Belbo.