17 Maggio Mag 2019 1054 4 days ago

CDM XCO - Ad Albstadt riparte la Coppa Crosscountry

Grande attesa per l'esordio stagionale della specialità olimpica. Tra gli italiani attenzione puntata su Gerhard Kerschbaumer e Luca Braidot. Di scena, sabato, anche la UCI Junior Series con la Nazionale azzurra di categoria.

547A010c 85Fe 43B5 9444 6Bbace72368d

Dopo il combattuto esordio a Maribor della Coppa del mondo di DH a fine aprile, tocca ora agli specialisti del cross country scendere in “pista” sull’ormai storico tracciato di Albstadt. Questo fine settimana la Mercedes Benz UCI World Cup XCO ricomincia dal noto circuito tedesco, con il fondo rinnovato in alcune parti: 464 gli iscritti provenienti da 48 nazioni, tra i quali spiccano 30 italiani.
L’evento tedesco offrirà un calendario ricco di appuntamenti. Il programma prevede lo svolgimento già oggi, venerdì 17 maggio, della prova di Short Track; domani, sabato, sono in calendario le UCI Junior Series e la prova Uomini Under 23; domenica le prove Under 23 Donne, Donne Elite e Elite.
Per quanto riguarda i protagonisti, l’Italia parte con ben due rider tra i primi 5 Elite al mondo. Assente, dopo anni, il prorider Marco Aurelio Fontana, il tifo azzurro sarà tutto per il campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer e Luca Braidot. Sarà lo short track di questo pomeriggio (il via è fissato alle 17.20) a stabilire chi entrerà nelle prima griglia delle gare di domenica in programma alle 11.00 per le donne e alle 14.15 per gli uomini.
Proprio da non perdere il primo confronto stagionale dell’anno tra i migliori rider del pianeta, che si prospetta bagnato visto quanto annunciato dalle previsioni meteo. Ci permetterà di scoprire se Nino Schurter continuerà il suo dominio dopo quasi sette mesi di stop o se i numerosi giovani talenti emergenti, Mathieu Van der Poel su tutti, riusciranno a dargli filo da torcere; e se in campo femminile sarà ancora un duello tra Jolanda Neff e Annika Langvad oppure Kate Courtney, dopo la vittoria nel mondiale di Lenzerheide, riuscirà a cogliere il suo primo successo in Coppa del Mondo.
Tutte le prove, come ormai d’abitudine, saranno trasmesse in diretta su www.redbull.com.

Per quanto riguarda la gara UCI Junior Series, Mirko Celestino ha convocato i seguenti atleti:
Cherchi Dario - Bici Camogli Golfo Paradiso
Colombo Andrea - Velo Club Monte Tamaro
Graf Julia Maria - Asc Kardaun-Cardano
Huez Emanuele - Ktm - Protek - Dama
Laner Jan - Bike Team Gais Asv
Motalli Letizia - Ktm - Protek - Dama
Pederiva Simone - Cube Crazy Victoria Bike
Vittone Andreas Emanuele - Velo Club Monte Tamaro