20 Luglio Lug 2019 0754 4 months ago

Tricolori Team Relay: titolo alla Ktm Protek Dama

Dominio assoluto della formazione lombarda nella gara a squadre Agonisti. Lombardia davanti a tutti anche tra gli Amatori, con Pavan Free Bike mentre a livello giovanile il tricolore è valdostano grazie a Xco Project.

Protekdama

Chies d'Alpago (Belluno), 19 luglio 2019 – Prima giornata di Alpago Bike Funtastic, venerdì 19 luglio, a Lamosano di Chies d'Alpago (Belluno). L'esordio è stato affidato all'assegnazione dei titoli italiani del Team Relay, la gara a squadre.

La prima gara è stata quella che metteva in palio le maglie tricolori giovani. Gara entusiasmante che ha visto nelle diverse frazioni tanti cambiamenti di fronte.

Quattro le squadre protagoniste, Xco Project, Focus Xc Italy, Melavì Focus Bike e Sunshine Racers. La chiave di volta è avvenuta al terzo giro, con il gran recupero di Etienne Grimod (Xco Project) che prende il comando e passa il testimone a Giulia Challancin che ha sua volta lo consegna in testa a Filippo Agostinicchio che taglia il traguardo a braccia alzate, con un vantaggio di oltre 4'.

Trionfo per i valdostani (con i tre atleti citati anche Alessio Cina ed Elisa Nigro), dunque, con ampio margine sui veneti di Focus Xc Italy (Tommaso Guzzo Foliaro, Sara Vicentini, Pietro Genesini, Sara Cortinovis e Matteo Sfregola). A oltre 6' Melavì Focus Bike (Patrik Da Prada, Daniele Sassella, Sara Marenghi, Valentina Corvi ed Enrico Forcari).

Dopo i giovani, spazio alle categorie Amatori e Agonisti. Dominio assoluto dei favoriti, i ragazzi della bresciana Ktm Protek Dama tra gli Agonisti con Emanuele Huez, Letizia Motalli, Serena Calvetti, Domenico Valerio e Mirko Tabacchi a imporsi con oltre 5' sul Team Lapierre Trentino Alè trascinato dal "vecchiaccio" Martino Fruet (due turni di gara per l'atleta classe 1997). Terzo gradino del podio per il Gs Lupi Valle d'Aosta.

Tra gli Amatori per la formazione lombarda Pavan Free Bike (Cristian Boffelli, Cristian Vaira, Karin Tosato, Ivan Zulian e Renato Cortiana) davanti a Lissone Mtb e Team Bsr.

Oggi, sabato 20 luglio, l'assegnazione dei titoli per Juniores uomini (il via alle 9), Under 23 uomini (alle 11), Elite, Under 23 e Juniores donne (alle 13). Chiusura alle 15 con la gara Elite uomini. Domenica 21 al mattino saranno di scena i giovani con la Coppa Italia (prima gara alle 8.30) mentre nel pomeriggio verranno assegnati i titoli alle categorie Master (prima partenza alle 12).

Il sito della manifestazione: www.mtbalpago.it.

Nelle foto: in alto il podio agonisti; sotto il podio giovanile e quello amatori