7 Gennaio Gen 2020 0950 10 months ago

Coppa Italia Urban DH - Parte la terza edizione

Il calendario completo della challenge 2020

SOCIAL 9150043 2

Il 2020 sarà il terzo anno della Coppa Italia Urban. Attraverso questo comunicato stampa siamo felici di annunciare le tappe per la terza edizione della Coppa Italia. Il 2019 è stato un secondo anno incredibile con 4 tappe che hanno visto alternarsi 4 diversi vincitori con alcuni degli atleti più forti al mondo.

La passata stagione iniziava nel migliore dei modi alla Mad of Lake di Toscolano Maderno e vedeva come vincitore assoluto il campione del mondo di 4X Tomas Slavik. Dopo qualche mese ci si trasferiva in Piemonte e nello specifico a Mondovi dove Carlo Gambirasio si aggiudicava per il secondo anno consecutivo la vittoria di tappa. Subito dopo la pausa estiva si tornava in Lombardia dove il forte atleta brasiliano trapiantato in Italia Dada Bruno otteneva la sua prima vittoria ad una Urban.

Il circuito infine si concludeva nel migliore dei modi grazie al lavoro di Portofino Bike a Santa Margherita Ligure dove il campione belga Martin Maes si aggiudicava la gara. Al termine delle 4 tappe a vincere la Coppa Italia Urban sono stati rispettivamente:

Agonisti Maschile: Carlo Gambirasio – Officine Red Bike – Trek Bikes ( Vincitore anche dell’edizione 2018)

Amatori Maschile: Alessandro Gennesi – Free ride Tigullio

Agonisti Femminile: Samanta Pesenti – Team Zanolini Bike (Vincitrice anche dell’edizione 2018)

Parlando di 2020 una importante novità rispetto alle prime 2 edizioni riguarda l’introduzione di tappe denominate “Coppa Italia Urban Experience” sempre appartenenti alla FCI, con ambientazione Urban ma con format di gara innovativi e particolari, location e date verranno svelate durante il corso della stagione. Per quanto riguarda il regolamento fa fede la normativa FCI – Downhill. Saranno ammessi alle gare tutti i tesserati FCI, gli enti di promozione riconosciuti FCI e previa presentazione della visità medica sarà possibile ottenere una tessera FCI giornaliera per coloro che ne fossero sprovvisti.

Calendario 2020 Coppa Italia Urban

1° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Portofino Bike (GE) 29 Marzo

2° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Toscolano Maderno – Mad of Lake (BS) 18-19 Aprile

3° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Mondovi – Trofeo La Funicolare (CN) 14 Giugno

4° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Varzi (PV) 20 Settembre

Nelle prossime settimane potrebbe aggiungersi una ulteriore tappa ma al fine del punteggio complessivo della Coppa Italia Urban si terranno validi i 4 migliori risultati

Per le iscrizioni sarà necessario utilizzare l’iscrizione tramite fattore K per ciascuna gara.