15 Novembre Nov 2020 1923 9 days ago

Eliminator - Gaia Tormena vince a Barcellona e conquista la Coppa del Mondo

Secondo successo nel challenge 2020 e seconda Coppa per la valdostana che a Barcellona è tornata grande protagonista dopo il secondo posto al Mondiale. Tra gli uomini successo di Jeroen van Eck

2020 11 14 Eliminator World Cup Barcelona Foto Francesc Llado 017

Dopo una breve ma intensa stagione dovuta alla pandemia, al Park Montjuïc di Barcellona si è svolta la seconda e conclusiva tappa della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup. Gaia Tormena torna a dominare le avversarie, vince la prova e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il challenge UCI.

Gaia, per l'occasione in gara con la maglia della sua società e non della Nazionale, si è subito confermata la donna da battere, essendo la più veloce nelle prove a cronometro. La valdostana ha poi superato agevolmente le semifinali e in finale ha attaccato nell'ultima tornata, vincendo in solitaria davanti alla tedesca Marion Fromberger e alla biker di casa Sara Gay Moreno.

“Non potrei essere più felice, e un po' questo successo mi ripaga della sconfitta ai Mondiali. Ho avuto solo pochi giorni di riposo dopo i Campionati del Mondo UCI e a questo punto credo sia ora di riposarmi un po'" ha detto Gaia Tormena al termine della prova.

Tra gli uomini successo di tappa e nella Coppa del Mondo per Jeroen van Eck che in finale ha condotto in testa per tutta la gara. Il francese Lorenzo Serres si è dovuto accontentare del secondo posto, terzo il tedesco Simon Gegenheimer. Il quarto posto (sorprendentemente) è andato al francese Loic Bruni, ex campione del mondo UCI Downhill e atleta numero uno al mondo nella classifica UCI Downhill. Delusione per il quattro volte campione del mondo Titouan Perrin-Ganier, costretto ad abbandonare per un guasto tecnico durante le semifinali.