3 Maggio Mag 2021 1812 4 months ago

XCO - Grande attesa a Pineto per la Cerrano Bike Land International

Unica gara internazionale del centro e del sud Italia, ed unica prova di MTB che si svolge a livello del mare valida per il circuito internazionale Italia Bike Cup

18C0a974 C10f 4205 99Ac 0Af91d5ed999

Prosegue senza pause il grande lavoro dell'A.S.D. Cerrano Outdoor per predisporre nel miglior modo possibile la nuova edizione della “Cerrano Bike Land International”, una tra le più importanti competizioni di MTB (Cross Country) internazionali inserita in questa stagione nel “Circuito Internazionale Italia Bike Cup”, grazie alla preziosa sinergia con Italia Bike Cup. Unica gara internazionale del centro e del sud Italia, ed unica prova di MTB che si svolge a livello del mare, la spettacolare manifestazione andrà in scena nell'ultimo fine settimana del mese di maggio nella splendida località di Pineto, comune di quindicimilia abitanti della provincia di Teramo, in Abruzzo. Apprezzata stazione balneare del Medio Adriatico, la città di Pineto si è ripetutamente fregiata, ormai dal lontano 2006, della “Bandiera Blu d'Europa”, importante riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (F.E.E.) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione ed al servizio offerto, tenendo in considerazione la bellezza delle spiaggie e gli approdi turistici.

Lo spettacolare tracciato della “Cerrano Bike Land International”, lungo 3900 metri, presenta un dislivello totale di 175 metri, ed è caratterizzato da 2200 metri di strade bianche, da 1100 metri di single track nel fantastico sottobosco e da 800 metri di asfalto. Sabato 29 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, tutti i partecipanti alle varie prove potranno collaudare il circuito di gara, mentre alle ore 18:30 si svolgerà il “Team Managers Meeting”. Le operazioni di verifica licenze e la riunione tecnica andranno in scena presso il centro Polifunzionale - Biblioteca di Pineto, in via Trieste. Domenica 30 maggio, invece, il via alle avvincenti competizioni: Esordienti M (I° e II° Anno), alle ore 8:00, Esordienti ed Allieve Donne, alle ore 9:00, Allievi M, alle ore 10:00, Junior M, alle ore 11:00, Open Donne e Junior Donne, alle ore 12:30 ed Open M, alle ore 14:30. Le operazioni di partenza ed arrivi si svolgeranno in Viale delle Rose. Le ricche premiazioni, in programma alle ore 16:15, concluderanno l'intensa due giorni di grande MTB.

Come detto la manifestazione è inserita tra le prove dell'Italia Bike Cup International MTB Competitions 2021, assieme alla “Coppa Città di Albenga” ad Albenga (SV), alla “Verona MTB International” a Verona ed alla “MTB Ca' Neva Trophy” di Caneva (PN). Il grande evento di MTB, patrocinato da Regione Abruzzo, godrà di una diretta streaming integrale, dalle ore 8:00 fino al termine delle gare, ed inoltre il canale tematico di Rai Sport irradierà una sintesi di 40 minuti. L'attuale leader dell'Italia Bike Cup International MTB Competitions è il campione del mondo in carica di Cross Country Jordan Sarrou (FRA).

Alla “Cerrano Bike Land International” di Pineto (TE) risultano già iscritti autentici fuoriclasse internazionali delle 'ruote grasse' di questo ultimo decennio, tra cui Gioele Bertolini, Mirko Tabacchi, Eva Lechner e Marika Tovo, oltre che atleti provenienti dal lontano Canada, dall'Iran e dal Sud Africa. Per tutte le informazioni è attivo il sito internet ufficiale della manifestazionebmail: www.cerranobikeland.com