26 Maggio Mag 2021 0912 20 days ago

Veneto Cup 2021: Pettinà e Lechner brillano a Maser

Novità per i Kids, che tornano a correre dal 5 giugno: attenzione alle iscrizioni

Veneto Cup Maser 170

Maser- Una conferma attesa per la prova di Maser: quando una società organizzatrice ha dalla sua storia ed esperienza, sa cosa fa realizzando un evento sempre valido.

La storia, stavolta ha due facce: quella più “giovane” della MTB che ha visto nell’ormai ultimo trentennio confrontarsi sui tracciati di gara di Crespignaga di Maser i migliori esponenti a livello internazionale, e quella più oggettivamente storica, legata alla Villa Barbaro di Maser, una delle più prestigiose opere del Palladio nel sedicesimo secolo con il prestigioso ciclo di affreschi realizzati da Paolo Veronese per i fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro, rispettivamente umanista e ambasciatore veneziani.

MTB Club Gaerne, ha di nuovo scelto ed ottenuto dalla cortesia degli attuali amministratori, la possibilità di fare di nuovo gareggiare i bikers in questo scenario affascinante, costruendo un tracciato interessante tutto all’interno del parco della Villa.

La scelta di dividere i partecipanti in 4 partenze, ha messo prima alla prova i più giovani, sul percorso ancora un po’ viscido dalle piogge dei giorni precedenti, per le prime due gare che sono state le più combattute, come sempre tra i ragazzi e ragazze esordienti ed allievi. La giornata è stata clemente, il tracciato si è man mano asciugato, per arrivare man mano a gara 4 in condizioni ottimali.

Nelle categorie in lotta per la virtuale “assoluta”, quella femminile è nettamente di Eva Lechner, che con la maglia tricolore precede Giorgia Marchet e Katia Moro. Protagonista al maschile la “pattuglia” dei Carabinieri, con Nicholas Pettinà che regola nel finale il compagno Daniele Braidot, terza piazza per Andrea Dei Tos.

Conferma tra le ragazze junior, è Noemi Plankensteiner a continuare la sua serie positiva, di stretta misura su una sempre pimpante Vittoria Pietrovito e su Lucia Bramati. Al maschile torna al primo posto Lorenzo Baitella, davanti al continuo Enrico Barazzuol, più staccato Cristiano Di Gaspero.

La serie di successi di categoria è sempre lunga, stavolta vi rimandiamo alle classifiche per anticipare due comunicazioni:

Veneto Cup Kids: finalmente si riparte !!! E’ proprio di queste ultime ore la conferma federale della ripresa dell’attività giovanissimi e i Bikers 4 Ever sono prontissimi ad accogliere i minibikers il 5 Giugno a Santorso per il loro noto Meeting Giovanile Trofeo Avis. Nei prossimi giorni daremo comunicazioni più accurate, ci sarà da stare attenti alle iscrizioni ed alle norme, ma la buona notizia è che anche i più giovani, che scalpitano ormai da più di un anno per poter partecipare, tra ormai poco potranno tornare sui campi gara.

Parlando proprio di iscrizioni, vogliamo portare all’attenzione di tutti una nota meno positiva: con il nostro servizio di segreteria, abbiamo notato che in questi tempi di iscrizioni limitate e chiusure anticipate, si è diffuso un malvezzo che vorremmo fosse compreso e limitato al massimo. Ci spieghiamo meglio: questo è un periodo di iscrizioni limitate, di chiusure anticipate per forza maggiore. Ci sono sempre più atleti, parliamo anche oltre il 10% del totale, che si iscrivono con grande anticipo, “prendono il posto” e poi per qualche motivo, non partecipano. Questa cosa toglie posto a chi, magari per poche ore o minuti, ha inviato l’iscrizione un po’ dopo e realmente parteciperebbe alla gara. Non si intende colpevolizzare nessuno, però una certa quota di iscritti non partenti è fisiologica, 67 non partenti su 510 iscritti, no.

Chiediamo quindi, alle Società ed ai singoli, un gesto di responsabilità: se nei giorni precedenti alla gara Veneto Cup decidete per vostri rispettabili motivi di non partecipare, basta una comunicazione in segreteria iscrizionigara@trevisomtb.it e lasciate libero il posto ad un altro atleta che sarebbe rimasto escluso ma parteciperà effettivamente.

Chiudiamo con i prossimi appuntamenti: l’appena annunciato esordio della Veneto Cup Kids a Santorso il 5 Giugno, a cura dei Bikers 4 Ever.

Per tutti, la due giorni del 12 e 13 Giugno organizzata dal Team Macro: sabato 12 le categorie giovanili a San Zenone degli Ezzelini, domenica 13 tutti gli altri a Borso del Grappa.

Comitato organizzatore Veneto Cup & Kids