8 Maggio Mag 2022 2140 9 days ago

Coppa del Mondo XCO - Pidcock e McConnell a Albstadt

Giornata no per i riders italiani lontani dalle posizioni di vertice. I migliori dei nostri quest'oggi sono stati Daniele Braidot, 24°, e Chiara Teocchi, 27a.

7B2db190 B18e A483 F745 1C6f0fd6a1c5

La Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup torna in Europa, ritrova il pubblico delle grandi occasioni e riabbraccia uno dei suoi campioni più amati. Tom Pidcock ha dominato la seconda tappa del circuito internazionale più importante del pianeta andata in scena quest'oggi ad Albstadt, in Germania.

L'oro di Tokyo2020 non correva fuoristrada dai Giochi Olimpici, ma ha ritrovato subito il feeling giusto con la sua adorata mtb, regalandosi quel divertimento che le altre discipline in cui eccelle non riescono a dargli. L'inglese della Ineos Grenadiers ha attaccato nel corso del terzo dei sei giri in programma, sul tratto di salita più duro, e nessuno è riuscito a tenere il suo passo. L'iridato Nino Schurter, vincitore della tappa di apertura in Brasile e sempre più leader della classifica generale, ha tagliato il traguardo 2°, 20" dopo l'impennata di Pidcock, davanti al rumeno Vlad Dascalu, che nonostante la rottura della sella, grazie ad un pit stop da Formula1, le sue abilità in discesa e una gran gamba, si conferma tra i migliori della stagione.

In campo femminile doppietta di Rebecca McConnell che, dopo aver vinto la gara di cross country olimpico a Petropolis, in Germania primeggia sia nello short track (in campo maschile trionfo allo sprint di un ritrovato Sam Gaze, ndr) che nella prova regina. La campionessa australiana del Team Primaflor Mondraker ai microfoni di Red Bull TV ha raccontato ciò che di recente è cambiato nel suo privato poi con la maglia di leader a metterle le ali ha avuto la meglio sulla svedese Jenny Rissveds, staccata di 48", e la giovanissima austriaca Mona Mitterwallner, terza a 1'.

Giornata no per i riders italiani lontani dalle posizioni di vertice. I migliori dei nostri quest'oggi sono stati Daniele Braidot, 24°, e Chiara Teocchi, 27a. Come tutti coloro che hanno voglia di rivalsa avranno l'occasione di rifarsi tra pochi giorni visto che la Coppa del Mondo di MTB prosegue senza sosta.

Venerdì 13 maggio sarà di nuovo ora di attaccare il numero alla schiena per lo short track di Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca, dove domenica 15 si terrà la terza sfida dell'anno valida per la Coppa di Cross Country. L'appuntamento, come ormai da tradizione, è su Red Bull TV con i seguenti orari: XCC dalle 17.50; XCO donne dalle 11, XCO uomini dalle 15.