18 Giugno Giu 2022 1832 17 days ago

Domani a Jablonné v Podjestedi l'Europeo Marathon

Ultimi sopralluoghi per gli Azzurri nella giornata di oggi. Partenza alle ore 8,30 le Donne Elite (90 chilometri) e alle 9,30 gli Elite (100 chilometri).

DSC05330

JABLONNÉ V PODJESTEDI (Rep. Ceca) - Nel nord della Repubblica Ceca, al confine con Germania e Polonia, si correrà, domani 19 giugno, il Campionato Europeo Marathon. L’Italia sarà presente con otto uomini e due donne, giunti qui in Repubblica Ceca il 13 giugno. Il programma prevede la partenza delle Donne Elite (90 km) alle 8,30, quella degli Elite (100 km) alle 9,30 (orario posticipato dopo la riunione tecnica per evitare che i secondi raggiungano le prime).

Oggi la Nazionale ha svolto lavoro di rifinitura, ripassando soprattutto i passaggi più tecnici nei chilometri iniziali “quelli più facili, ma anche più insidiosi – ha ricordato il CT Celestino –. Sarà importante rimanere coperti e cercare di evitare insidie. La gara, a mio avviso, si deciderà nella parte centrale, dal 30° all’80° chilometro”. Sopralluogo nel pomeriggio, senza bici, anche sul rettilineo di arrivo, posto all'interno di un club di golf, in leggera salita dopo un ultimo strappo di una trentina di metri.

Nelle recenti passate edizioni l'Italia è sempre salita sul podio con Samuele Porro, per ben tre volte secondo (2018, 2019 e 2021) e in questa occasione rimasto in Italia per impegni con il suo team. Celestino: “Proveremo a dire la nostra, con atleti di esperienza come Fabian Rabensteiner, Jacopo Billi, Cristian Cominelli e Nicolas Samparisi”.

Tra le Donne Elite le speranze azzurre sono affidate a Sandra Mairhofer, che recentemente ha vinto il titolo mondiale Triathlon Cross, e Claudia Peretti, vincitrice della Ortler i primi di giugno, proprio davanti alla compagna di Nazionale.

(au)

Uomini Elite

Jacopo Billi - Scott Racing Team
Riccardo Chiarini - A.S.D. Cicli Taddei
Cristian Cominelli - Scott Racing Team
Fabian Rabensteiner - Wilier Pirelli Factory Team Mx
Massimo Rosa - Soudal LeeCougan International Team
Nicolas Samparisi - KTM Alchemist Powered Brenta Brakes
Stefano Valdrighi - Soudal LeeCougan International Team
Domenico Valerio - Bottecchia Factory Team

Donne Elite

Sandra Mairhofer - RDR Italia Leynicese Racing Team
Claudia Peretti . Olympia Factory Team