20 Luglio Lug 2022 1615 one year ago

Europei Giovanili XCO - In Svizzera solo con la categoria Allievi

Per la trasferta in programma tra il 3 ed il 6 agosto il CT Celestino ed il suo collaboratore Tiberi hanno fatto una scelta volta ad evitare l'esasperazione dello sport

Logo Europei Giovanili Xco 22

Azzurrini pronti per una nuova esperienza giovanile di livello internazionale. Questa volta si va a Capriasca, nel Canton Ticino, dove sono previsti i Campionati Europei Giovanili dal 3 di agosto e terminano il 6. Si tratta di un appuntamento destinato ai giovani dai 13 ai 16 anni, Esordienti e Allievi. L'Italia sceglie però di convocare per l'occasione solo gli atleti Allievi, come spiegato da Andrea Tiberi, tecnico e collaboratore di Mirko Celestino.

“L’esperienza dei campionati europei giovanili, perdura ormai da alcuni anni e ci ha permesso di analizzare quella che è stata la crescita dei ragazzi attraverso la manifestazione e in particolare l'approccio con la maglia azzurra - la parole di Tiberi che aggiunge -. In accordo con Mirko Celestino abbiamo ritenuto che non sia opportuno responsabilizzare atleti di una categoria così giovane, quella degli Esordienti, attraverso la convocazionein maglia azzurra".

"La categoria è da considerare di introduzione al mondo delle gare di cross country. La componente ludica deve avere ancora la prevalenza. Gli Esordienti sono atleti ancora in totale fase evolutiva e quanto svolto nell’attività di preparazione deve essere finalizzato esclusivamente alla crescita a lungo termine e non all’esasperazione con il conseguimento di risultati nell’immediato. La maglia azzurra è un traguardo da raggiungere nel tempo, indossarla troppo presto potrebbe creare più danni che benefici ad atleti ancora acerbi”.

P.I.

I CONVOCATI

BOSIO TOMMASO G.S. CICLI FIORIN CYCLING TEAM ASD
BRAFA FEDERICO ROSARIO U.S.BIASSONO ASD
FABBRO ETTORE JAM'S BIKE TEAM BUJA
FERRI ELISA GS OLIMPIA VALDARNESE
FREGATA LUCA FOUR ES RACING TEAM
LANFRANCHI ELISA CICLISTI VALGANDINO
PERUZZO GIULIO LORIS BIKE PRO TEAM
PONTARA ELISA ASD GIOMAS
RIAL ELIA ASD GAGABIKE TEAM
RINALDONI GIULIA POLISPORTIVA MORROVALLESE
RONZONI DANIELE ANGELO GS BORGONUOVO
STENICO MATTIA POLISPORTIVA OLTREFERSINA