5 Dicembre Dic 2022 1149 2 months ago

Gran Prix d'Inverno - Appuntamento per il 25 e 26 febbraio 2023

In quell’occasione verranno assegnate le prime maglie nazionali per quanto concerne il cross country

TORRE CAJETANI

L’appuntamento è per il 25-26 febbraio 2023. L’ultimo fine settimana di febbraio sarà un appuntamento importante per tutti coloro che praticano la mountain bike: dagli Agonisti, dai Giovani ai Master.

Ma sarà anche un motivo di forte impegno, ma nello stesso modo anche un messaggio di grande riconoscenza da parte della commissione settore fuoristrada della Fci verso la società organizzatrice, per il Team Mtb Ferentino Biker Asd Mountain Bike School.

In quell’occasione verranno assegnate le prime maglie nazionali per quanto concerne il cross country. Il calendario, infatti, propone le gare valide per il Gran Prix d’Inverno Mtb: per tutte le categorie. Un forte impegno organizzativo, indubbiamente, per la società della presidentessa Ornella Amantini, sodalizio che alza il sipario anche sull’importante circuito del Gran Prix Centro Italia Giovanile.

Si conoscono le capacità e le qualità del comitato organizzatore, per la storia che vanta considerato le varie gare organizzate. Si conosce l’importanza della competizione. Non si conosce la location dove si disputeranno le varie gare: Torre Cajetani. E’ un comune della provincia di Frosinone (siamo nel Lazio) che vanta circa 1300 abitanti, che sorge sulla sommità di un colle, e che si è sviluppato tutt’intorno al castello medievale del XIII secolo, dalla poderosa struttura a quadrilatero, già dimora del Papa Bonifacio VII. Torre Cajetani viene considerato un “museo all’aperto” per le bellezze che offre sotto l’aspetto artistico, culturale e religioso.

Sarà uno dei tanti motivi, che si affiancheranno all’aspetto tecnico-agonistico dell’evento, per i quali si attenderanno nella località della media Valle Latina, tante persone.

Se lo aspetta anche Ornella Amantini presidente del dinamico sodalizio dell’Mtb Ferentino Biker, società nata nella fine del 2015 grazie all’interesse della sottoscritta ed Aurelio Morini. Prima di fondare la Mtb Ferentino Biker, Ornella ed Aurelio avevano collaborato con la GS Fontana Anagni e la MTB Grotte di Castro, come tecnici FCI. Con quest’ultima società avevano organizzato varie gare sia giovanili che agonistiche di cross country. Nel 2012 con la GS Fontana Anagni il grande impegno con la prova del circuito nazionale per comitati della Coppa Italia giovanile. Gara disputata nel comune di Ferentino. Nell'anno 2016 subito dopo l'affiliazione la società aveva organizzato un Campionato Regionale di Ciclocross. Dal 2017al 2022 c’è stato il grande impegno nell’ organizzare varie tappe del Giro d'Italia Ciclocross e le prove del Gran Prix Centro Italia Giovanile. Nel 2019 nel comune di Torre Cajetani l’organizzazione, nel bellissimo borgo ciociaro, del Campionato Regionale di XCO.

Una presentazione impeccabile per una società che vi aspetta a braccia aperte.