21 Maggio Mag 2023 1836 9 months ago

Nazionale XCO - Il bilancio del raduno alle Terme di Pejo

Il raduno juniores che si è svolto dal 18 al 21 maggio, è stata l’occasione per il CT Celestino di testare quella che si appresta a diventare il luogo di preparazione in altura delle Olimpiadi di Parigi.

E YJTKT Yo

VAL DI SOLE - Il raduno della Nazionale XCO juniores in Val di Sole che si è svolto dal 18 al 21 maggio, è stata l’occasione per Mirko Celestino e lo staff della Nazionale di testare quella che si appresta a diventare il luogo di preparazione in altura delle Olimpiadi di Parigi.

“Ho avuto modo di visionare i percorsi che la Val di Sole offre e le strutture delle Terme di Pejo. Devo dire che non avremmo potuto trovare soluzione più idonea per la preparazione delle Nazionali di XCO. Questi luoghi si confermano il paradiso per il fuoristrada.”

Al raduno il tecnico ligure ha convocato 7 donne e 6 uomini juniores, per tre di loro si tratta della prima convocazione in Nazionale. ‘In questi giorni stiamo lavorando per gruppi separati. A turno svolgiamo sedute in palestra, soprattutto finalizzate alla conoscenza dei macchinari e degli esercizi da ripetere poi nei rispettivi team, è uscite, in cui affrontiamo gli aspetti tecnici.’

Per questo tipo di lavori Mirko Celestino si affida ad un collaudato gruppo di collaboratori: ‘Michele Ricci si occupa del lavoro in palestra, delle indicazioni da fornire ai ragazzi e di quello che potremo definire il lavoro ‘a secco’. Sul campo ci aiuta Matteo Berta, un tecnico di 27 anni, molto abile nella guida, in grado di far vedere agli atleti come affrontare al meglio alcuni passaggi. Del gruppo fanno parte anche il fisioterapista Luca Musella e il meccanico Stefano Brusco.’

Le strutture delle Terme di Pejo offrono tutto il necessario per un’attività di alto livello: ‘Quando è venuto Andrea Tiberi, la settimana scorsa, c'erano alcune strutture chiuse. In questi giorni invece sono riuscito a visionarle al meglio. Il Rifugio Scoiattolo è perfetto, così come le Terme di Pejo, che ci hanno messo tutto a disposizione: bagni termali e un centro benessere di eccellenza, con la sala massaggi, palestra e area relax. Sono veramente contento di aver trovato una location del genere per i nostri ragazzi."

foto Podetti