19 Giugno Giu 2023 1825 one year ago

Italia Bike Cup - Pergine Valsugana incorona Rial e Pontara vincitori 2023

Il 17° Memorial Bruno Alverà ha assegnato le maglie ai leader finali del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang. Quasi 500 partecipanti per la prova conclusiva. Classifiche finali a Rial e Pontare.

52764817 33F7 Af46 1202 A7da189bde8a

Il 17° Memorial Bruno Alverà ha assegnato le maglie ai leader finali del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang. Quasi 500 partecipanti per la prova conclusiva. Classifiche finali a Rial e Pontare.

Il Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang, il più importante circuito dedicato alle categorie giovanili d’Italia, non poteva chiudersi in maniera migliore. Domenica 18 giugno, il 17° Memorial Bruno Alverà ha ospitato la quinta e ultima tappa del Circuito Giovanile, con un grande numero di giovani atleti che hanno assiepato le griglie di partenza per giocarsi le ultime carte in funzione della classifica finale.

A Pergine Valsugana infatti l’ultima prova del circuito assegnava gli scettri ai leader finali della classifica e tutti i protagonisti di questa stagione non si sono fatti attendere.

Elia Rial ed Elisa Pontara conquistano le classifiche finali del circuito, ma i protagonisti sono stati tantissimi, con quasi 500 partecipanti e 95 team totali.

Tra gli Esordienti primo anno, Mattia Acanfora (A.S.D. Monticelli Bike) non ha trovato rivali neanche nell’ultima tappa, ha puntato a una nuova vittoria per assicurarsi la maglia azzurra di leader di categoria che non si è mai levato di dosso. Il suo risultato è avvalorato dal fatto di aver vinto tutte e cinque le prove del Circuito Giovanile, l’unico a riuscire in questa impresa.

Il podio della classifica generale degli esordienti è completato da: Davide Grigi (Team Alba Orobia) 2° e Matteo Jacopo Gualtieri (UC Costamasnaga) 3°.

Tra gli esordienti secondo anno Riccardo Fasoli è riuscito nella missione di vincere la classifica generale. La vittoria di tappa di Pergine è andata a Raffaele Armanasco (Team Rebel Bike Paredi), che ha anticipato invece il secondo della classifica generale Mattia Cavalleri (Le Marmotte Loreto).

Tra le Donne Esordienti primo anno, Giorgia Sardi (SSD Gagabike Team) ha portato a casa tappa e maglia finale, dopo una gara serratissima con Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike), l’altra grande protagonista di questa stagione.

Nella generale vince Giorgia Sardi davanti a Beatrice Maifrè e Caterina Prataviera (Carbonhubo).

Il percorso di Mariachiara Signorelli verso la vittoria del Circuito Giovanile nella categoria Donne Esordienti 2° anno, è stato solo rallentato da un secondo posto di Nalles. Vincendo 4 prove su cinque si è confermata vincitrice della classifica generale. Il podio di Pergine Valsugana rispecchia esattamente la situazione finale della classifica con la vincitrice Mariachiara Signorelli (A.S.D. Monticelli Bike), Nicole Righetto seconda di tappa e nella generale (Team Velociraptors) e Cecilia Carzolio terza in entrambe le classifiche (Pol. Quiliano Bike Marchisio).

Missione compiuta per Elisa Bianchi (Flanders Love-Sportland) tra le Donne Allieve 1° anno che con la vittoria nella tappa conclusiva si guadagna in maniera definitiva la maglia rossa di leader di categoria. Bella sfida per il podio in cui il parimerito tra Elisa Giangrasso e Nicole Azzetti si è risolto con un sorpasso proprio da parte di Elisa Giangrasso (A.S.D. Orange Bike) nei confronti di Nicole Azzetti (Four ES Racing Team), sia per quanto riguarda la prova di Pergine che la generale.

In totale controllo la gara di Elisa Pontara tra le Donne Allieve 2° anno che ha gestito il vantaggio accumulato nelle prove precedenti per vincere la maglia rossa disegnata da Alè. La gara è stata vinta da Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja) davanti a Sofia Bianchini (U.S. Cassina De’ Bracchi) e proprio Elisa Pontara (A.S.D. Giomas).

Nella generale vince Elisa Pontara, davanti a Sabrina Rizzi e Sofia Bianchini.

Prende in mano la situazione pericolosa Filippo Grigolini tra gli Allievi 1° anno che vince la classifica finale dopo una situazione molto combattuta con Simone Pesenti e Michele Falciani. Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja) fa bottino pieno a Pergine con la vittoria di tappa e la conquista definitiva della maglia verde per gli Allievi 1° anno. Al secondo posto in gara Michele Falciani (KTM Alchemist Powered Brenta) e Simone Pesenti (Speed Bike Rocks). Nella generale Simone Falciani conclude al secondo posto davanti proprio a Michele Falciani.

Nella categoria regina di questa domenica, quella degli Allievi 2° anno Elia Rial non ha voluto lasciare neanche le briciole agli avversari. Con la vittoria del 17° Memorial Bruno Alverà, Elia Rial che ha distaccato di quasi 30” gli avversari, conquista l’intero Circuito Giovanile con più di 100 punti di vantaggio sul resto degli avversari.

Il podio degli allievi 2° anno di Pergine è stato completato da Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) e Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese).

Nella generale vince la maglia blu Elia Rial (SSD Gagabike Team), 2° Federico Rosario Brafa (U.S. Blassono), 3° Massimo Savoldini (Velo’ Montirone).

I vincitori del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang 2023 sono: Elia Rial, Allievi 2° anno (SSD Gagabike Team); Filippo Grigolini, Allievi 1° anno (Jam’s Bike Team Buja); Riccardo Fasoli, Esordienti 2° anno (Speed Bike Rocks); Mattia Acanfora, Esordienti 1° anno (A.S.D. Monticelli Bike); Elisa Pontara, Allieve 2° anno (ASD Giomas); Elisa Bianchi, Allieve 1° anno (Flanders Love-Sportland); Mariachiara Signorelli, Esordienti donne 2° anno (A.S.D. Monticelli Bike); Giorgia Sardi, Esordienti Donne 1° anno (SSD Gagabike Team).

Gli organizzatori del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang si possono dire soddisfatti di aver portato a conclusione un enorme successo, coinvolgendo tutti i giovani rider in un circuito condiviso con le categorie agonistiche. Una missione che ha portato giovani rider e famiglie in un viaggio alla scoperta di percorsi di grande fascino toccando diverse zone d’Italia. In questo viaggio il circuito ringrazia gli sponsor che hanno dato il loro supporto in ogni singola prova e gli organizzatori delle singole prove che hanno regalato ai ragazzi percorsi curati nel dettaglio.