9 Aprile Apr 2024 1211 one month ago

Tanta partecipazione a Fondi per il 1° Trofeo XCO Vallaneto

Iscrizioni chiuse a 190 unità di cui quasi due terzi appartenenti alle categorie giovanili da G6 fino a Juniores

La Festa Di Fondi

Il circuito XCO LAZIO CUP ha fatto tappa Domenica scorsa a Fondi in località S.Raffaele per la prima edizione dell'XCO Vallaneto organizzato dall'Asd Happy Bike. Uno sforzo importante quello della società presieduta da Roberta Di Fazio che nonostante la presenza da soli 3 anni in FCI sta dimostrando una sorprendente vitalità organizzativa accompagnata dall’encomiabile messaggio sull’inclusione che trasmette fin dalla sua fondazione. Buona la risposta dei partecipanti con le iscrizioni chiuse a 190 unità di cui quasi due terzi appartenenti alle categorie giovanili da G6 fino a Juniores. Si partiva con Juniores, Donne e Master 2 fascia in una gara firmata dall’abruzzese Dario Macchia (Team Belvedere) che precedeva Cristiano Boccolini (Tem Bike Atl. Monterotondo) e Francesco Landolfi (Cycling Cafè). Nei Master nessun problema per Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) che metteva in vetrina l'ennesima vittoria fra i maschi con Greta Recchia (Happy Bike) prima fra le Donne. La gara successiva era dominata dall'Elite Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) che precedeva gli Under 23 Valerio Pisanu (Race Mountain Folcarelli) e Gabriele Giuseppetti (Cycling Cafè). Il leader di giornata dei Master 1^ fascia era Roberto Carroccia (Happy Bike)

Spettacolo finale con l'invasione dei giovani biker delle fasce Allievi, Esordienti e G6. Fra gli Allievi secondo anno accoppiata vincente della MTB Fiano Romano RG con Marcus Cornea e Christian Cioplea davanti a Davide Nesci (Village Bike). Nei primo anno invece il migliore era Nicolò Polletti (Reate Cycling) che precedeva la coppia Mentana Ciclismo composta da Riccardo Fabrizio Coada e Riccardo Sagoni. La prova degli Esordienti secondo anno se l'aggiudicava Federico Galassetti (Mentana Ciclismo) su Matteo Morfino (Village Bike) e Fabiano Fasciolo ( Oneleven MTB) mentre fra i più giovani della categoria centrava il primo successo stagionale Federico Possanza (Castelli Romani Cycling) precedendo il compagno di squadra Nicolò Venanzoni e Lorenzo Sgrò (Tirreno Bike). In fascia rosa successi di Chiara Ottaviani (Cycling Cafè) DA1; Sara Di Meo (Cycling Cafè) DA2; Ilaria Crassetti (Mustang Bike) ED1; Giulia Morfino (Village Bike) ED2. L'ultima vittoria della mattinata se la giocavano i Giovanissimi della G6 con Giulio Dionisi (Reate Cycling) primo all'arrivo dei maschi davanti a Vincenzo Ammutinato (Aurunci Cycling Team) e Leonardo Giuntarelli (Tirreno Bike) con Giorgia Fiorani (Tirreno Bike) leader delle ragazze. La classifica delle società più numerose premiava la Tirreno Bike che aveva la meglio su Ciociaria Bike, Mentana Ciclismo, Castelli Romani Cycling e Cycling Cafè.

Chiusura di manifestazione con la ricca premiazione preceduta dai ringraziamenti di Roberta Di Fazio a tutto lo staff della Happy Bike che ha lavorato in maniera superlativa per portare a buon fine l'evento. Poi il grazie infinito agli sponsor dell’evento Autoscuola Di Fazio

Self Omninutrition, Ferri Shop, Strafrutta , L'angolo Del Caffè , Macelleria Di Mugno, Md Fondi , Ideaconfezioni, Libreria Mondadori, Ortofrutticola Rosati , Casa Vacanze La Portella, Laoconte Immobiliare , Cicli Re Bike , Ditta Zannettino Onorato, Globe, Autocarrozzeria Colantuono, IP Di Biasio Domenico , Vivaio Selva Vetere e Centro Essenza.

Per il CR Lazio presenti a Fondi i due vicepresidenti Tony Vernile e Pierangelo Brinchi e il presidente del settore Fuoristrada regionale Luca Adipietro. Prossima tappa del XCO LAZIO CUP il 28 Aprile a Tarquinia con l’organizzazione della Etruskabike.

Le immagini della gara sono disponibili sulla pagina di BIT & LED FOTO GRAFICA.

Le classifiche sono state pubblicate sulla pagina di XCO LAZIO CUP.