24 Aprile Apr 2024 1126 one month ago

Antonio Folcarelli si aggiudica a Pico la Marathon Dei Lupi Parco Monti Aurunci

L’ottava edizione della gara ha confermato il suo valore ed ha riempito il borgo di Pico di biker e familiari in un’autentica festa del fuoristrada

Pico

La prova d’apertura del circuito New Marathon Lazio ha visto trionfare Antonio Folcarelli (Race Mountain Nuova Giemmesport Folcarelli) che ha staccato di oltre 2 minuti il toscano Mattia Toccafondi (DMT Racing Team by Marconi). L’ottava edizione della Marathon dei Lupi ha confermato il suo valore ed ha riempito il borgo di Pico di biker e familiari in un’autentica festa del fuoristrada. Due i percorsi di gara disegnati quasi completamente all’interno del Parco Regionale dei Monti Aurunci con l’attraversamento di paesaggi davvero suggestivi. La vittoria di Folcarelli era già pronosticata alla vigilia anche se Mattia Toccafondi ha cercato di opporsi allo strapotere dell’Elite di Anzio ma senza riuscirvi. Il portacolori del team gestito dal papà Massimo ha coperto il percorso di 57 km per 2.000 metri di dislivello in 2h41’54” staccando di 2’25” Mattia Toccafondi. La terza piazza di giornata è andata a Emiliano Dominici (Ciclotech) che ha preceduto Gabriele Carosi (Race Mountain Nuova Giemmesport Folcarelli) e Gabriele Bastianelli (Piesse Cycling).

Fra le donne sul percorso lungo vittoria della campionessa italiana Greta Recchia (Happy Bike). Nel Point to point si è imposto uno dei più affezionati partecipanti alla gara di Pico Giovanni Pensiero (Hgv Cicli Conte Fans Bike) che ha impiegato 2h12’06” a percorrere i 39 km per 1.500 metri di dislivello della gara. Alle sue spalle Vincenzo Della Rocca (Croccanti Racing Team), Roberto Carroccia (Happy Bike) e Mario Baris (Estasi Mountain Bike). Prima della fascia rosa Giorgia Montefusco (Disoflex) davanti ad Emanuela Frattaroli (Pronicycling) e Aurora Santucci (Ciociaria Bike). La gara era valevole per il campionato provinciale del CP Frosinone rappresentato in loco dal presidente Roberto Soave. Presente alla manifestazione il presidente del CR Lazio Maurizio Brilli che ha apprezzato l’ottima organizzazione della MTB Pico Lupi degli Aurunci. La Marathon dei Lupi è stata sostenuta dal Comune di Pico e dal Parco Regionale dei Monti Aurunci oltre che supportata dal contributo di numerosi sponsor. Prossimo appuntamento con il circuito New Marathon Lazio il 12 Maggio ad Amaseno per la Marathon Monte Calvo valida come prova unica di Campionato regionale Marathon organizzata dalla Firefox Team di Amaseno.

CAMPIONI PROVINCIALI MARATHON 2024 FROSINONE

ELMT Mauro Amitrano (MTB Pico Lupi degli Aurunci)

M1 Luca Pistolesi (Ciociaria Bike)

M2 Marco Cellini (CTM Centro dedicato al ciclismo)

M3 Alessio Cellini (CTM Centro dedicato al ciclismo)

M4 Simone Gabriele (Ciociaria Bike)

M5 Emanuele Pompili (Ciociaria Bike)

M8 Mario Tozzi (Ciociaria Bike)