2 Luglio Lug 2024 1143 15 days ago

Presentati i Tricolori Giovanili XCO di Gorizia

Presentati i Campionati Italiani della specialità olimpica dedicato alle categorie giovanili. Appuntamento al Parco di Piuma il 13 e 14 Luglio

Whats App Image 2024 07 02 At 11

Ci risiamo: a distanza di dieci anni dalla bella edizione dei Campionati Italiani Assoluti XCO 2014, UC Caprivesi ripropone nella cornice del Parco di Piuma, la stessa del 2014 con un percorso aggiornato e dedicato ai più giovani che ha già visto lo scorso anno la prova Di Coppa Italia sempre giovanile ed è nel frattempo stato teatro di numerose gare nazionali, il 20° Trofeo Città di Gorizia che vestirà di nuovo le maglie Tricolori proprio delle varie categorie Esordienti ed Allievi che sono il principale (unitamente all’attività di base dei Giovanissimi) impegno della ormai storica associazione sportiva Goriziana. Il programma inizierà sabato 13 luglio con la Cerimonia di Apertura, prove, verifiche tessere e riunione tecnica.

Domenica 14 spazio alle gare per tutte le categorie e vestizione delle maglie tricolori, con inizio alle ore 09.30 precedute da un’ora di prove ufficiali. Introduce la presentazione il Presidente dell’ UC Caprivesi, Alessandro Brancati presentando l’evento ed il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna che, da navigato uomo di sport in vari ruoli prima ancora che amministratore della Città, coinvolge con bonaria simpatia prima di tutto i ragazzi e le ragazze della squadra giovanile presenti, indicando loro i principali valori con cui svolgere l’attività e continuando con un ampio excursus sull’importanza per la Città ed i suoi abitanti, delle attività sportive come valore intrinseco e richiamo per il territorio. Si associa al Sindaco nelle sue considerazioni, il Consigliere Regionale responsabile Sport e Cultura Diego Bernardis, che sottolinea ulteriormente la storicità dell’attività dell’UC Caprivesi nella promozione di base ed organizzazione di eventi, testimoniando la vicinanza dell’organo politico regionale a queste attività, in particolare all’appuntamento che si svolgerà a Gorizia a breve. Si passa alle autorità sportive, con il Presidente del Comitato Regionale FCI, che elogia in primis la stretta quanto fattiva collaborazione con Alessandro Brancati, nel triplo ruolo di “suo” vicepresidente, responsabile inoltre delle formazioni giovanili friulane di Coppa Italia nonché appunto con la Società tutta, organizzatore dell’evento tricolore.

Con giusto orgoglio, sottolinea che una regione relativamente piccola come il Friuli Venezia Giulia, può contare nel ciclismo in generale con particolare attenzione ora al fuoristrada, su atleti di assoluto livello internazionale e su una ricca base di attività soprattutto giovanile grazie al lavoro di tutti i soggetti che la compongono. Altra presenza importante, quella di Massimo Ghirotto, responsabile Nazionale FCI del settore fuoristrada, che da uomo di campo che ha attraversato molti ruoli, da atleta a quello attuale, testimonia l’apprezzamento e la collaborazione della Federazione Nazionale con UC Caprivesi a cui volentieri ha affidato nel suo ruolo istituzionale l’organizzazione di questi Campionati dedicati ai più giovani, certo della riuscita data la grande esperienza maturata nel tempo dalla Società che ben conosce. Non servono molte parole all’Assessore allo Sport del Comune di Gorizia, Giulio Daidone per rinnovare la soddisfazione reciproca per la fattiva collaborazione che da lungo tempo intercorre tra questa Società Sportiva e l’Amministrazione Comunale. Chiaro e stringato, a conclusione degli interventi, il responsabile del percorso Flavio Tomasin, espone le variazioni del ben noto tracciato nel Parco di Piuma dedicate al livello specifico dell’evento, ed il programma delle due giornate, 13 e 14 luglio che leggete di seguito.

Programma:
Sabato 13 Luglio 2024
• Ore 09.00 Cerimonia di Apertura dei Campionati Italiani Giovanili XCo 2024
• Ore 15.00 – 19.00 Prove Ufficiali del Percorso
• Ore 14.00 – 19.00 Verifiche Tessere
• Ore 18.00 Riunione Tecnica

Domenica 14 Luglio 2024
• Dalle Ore 07.30 Verifica tessere fino ad un’ora prima della singola gara
• Ore 07.30 – 08.30 Prove Ufficiali del Percorso
• Ore 09.30 Gara Donne Esordienti 2° Anno
• Ore 09.35 Gara Donne Esordienti 1° Anno
• Ore 10.30 Gara Esordienti M 1° Anno
• Ore 11.30 Gara Esordienti M 2° Anno
• Ore 12.30 Gara Donne Allieve 2° Anno
• Ore 12.35 Gara Donne Allieve 1° Anno
• Ore 13.30 Gara Allievi M 1° Anno
• Ore 15.30 Gara Allievi M 2° Anno
Formazione delle griglie 15 minuti prima della singola gara. Le premiazioni e la vestizione della maglia Tricolore, avverranno alla fine delle singole gare.