6 Luglio Lug 2024 1634 11 days ago

CDM DH - Eleonora Farina sul tetto del mondo a Les Gests

Storico successo della trentina che si impone per la prima volta nella coppa del mondo a oltre 30 anni di distanza dall'ultimo successo di Giovanna Bonazzi.

G Rzpw Qc Xw Aam M J

Eleonora Farina (MS Intense Racing) vince la quinta prova di Coppa del Mondo Dh a Les Gests, in Savoia. Per la campionessa europea di specialità e plurivincitrice di titoli italiani si tratta della prima affermazione nella challenge UCI e, come di incanto, riporta indietro le lancette del tempo agli esordi di questa specialità quando gli italiani dominavano con Giovanna Bonazzi.

Il successo della 33enne trentina arriva al termine di una finale corsa alla perfezione, interpretando al meglio il difficile tracciato nella località dell’Alta Savoia. Un tracciato che ha messo in difficoltà numerose bikers, a cominciare dalla campionessa del mondo Holl che nel tentativo di forzare per il successo è scivolata, lasciando così il campo aperto al successo storico di Eleonora. L’incidente dell’austriaca, però, di fatto non ha inciso troppo sul successo finale, essendo la campionessa del mondo già in ritardo rispetto all’italiana.

Comprensibile e incontenibile la gioia della ragazza di Trento che completa così la sua lunga rincorsa ad un successo nella Coppa del Mondo dopo il terzo posto di due anni fa a Lenzerheide. Lo scorso anno la trentina ha visto la sua stagione compromessa per un infortunio che comunque non gli ha impedito di conquistare il titolo europeo e un quinto posto ad Andorra.

Alle sue spalle terminano la norvegese Mille Johnset a 6.768; terza la britannica Tahnee Seagrave (20.665); sul podio anche la francese Myriam Nicole (quarta a 21.261) e Vali Höll (quinta a 24.051).

@UCIMTB