2 Settembre Set 2024 0846 12 days ago

Juniores - Rigamonti si impone a Casalpusterlengo

S’è svolto, domenica mattina 1° Settembre 2024, l’11° Memorial Giovanni Luigi Livraghi, il più noto tra i fondatori, nell’immediato secondo dopoguerra, del Pedale Casalese

L'arrivo Di Casalpusterlengo , Juniores

Casalpusterlengo (Lodi) , 1.9.2024 - Sagra di San Bartolomeo con la corsa in bicicletta a Casalpusterlengo (Lodi), uno dei centri storici e ancora vivi per il ciclismo agonistico giovanile del Lodigiano. S’è svolto, domenica mattina 1° Settembre 2024, l’11° Memorial Giovanni Luigi Livraghi, il più noto tra i fondatori, nell’immediato secondo dopoguerra, del Pedale Casalese organizzatore, rilanciato Armofer di Luigi Cinerari i questo nuovo secolo, condotto principalmente dall’Arch. Mario Massimini ed Angelo Peviani. S’è corso su 9 giri di 14 km per giro, tutta pianura e in parte inedito, compreso il viale d’arrivo più corto degli anni passati, di Via Marsala, tra i centri di Casalpusterlengo, Terranova dei Passerini, Codogno, Casalpusterlengo. Decine gli sponsor che hanno di nuovo reso possibile questa corsa, tra i quali la Poliricuperi che con la Dott.ssa Arnardi ha animato le Premiazioni finali in Piazza del Popolo. Piazza del Popolo che ha ospitato il via dato dal Sindaco Elia Del Miglio. 77 i partecipanti sui 91 iscritti di 14 società, starter il sindaco Elia Del Miglio .

La velocità di gara è risultata subito da record. Comunque durante il 3°giro(km 35) riescono ad evadere in 9: Brafa Federico Rosario vincitore del 1° TV e Pozzi Achille (Energy Team), Gugliemi Lorenzo (Ped. Casalese Armofer), De Beni Eros (Us Ausonia Csi Pescantina), Vynnyk Roman(Ciclistica Rostese), Migheli Manuele Gerola (Pool Cantù –GB Junior Team), Ganini Stefano (Sc Romanese), Trisconi Sirio (Velo Club Lugano), Valtulini Matteo (Canturino 1902).

Fuga che raggiunge i 50” di vantaggio(km 50), perde Valtulini al 4° giro (km 56, vantaggio scemato a 30”), poi viene annullata dal gruppo durante il 5° giro(km 65). La fuga successiva l’animano in 3: Rinaldi Andrea e Signorini Luca (Sc Romanese), Buongiorno Simone Leo (Energy Team) che con 22” di vantaggio tagliano senza accenno di volata il 2° TV al 6° giro(km 84) uno a ruota dell’altro nell’ordine in cui si trovano a tirare in quel momento. Sui tre, ai quali s’è aggiunto Franzini Riccardo (Romanese) rientra poco dopo il suono della campana, l’intero gruppo. Gli ultimi 10 km sono tutto una volata tanto che i velocisti si sfiancano prima e sul traguardo finale l’arrivo è addirittura sfilato. Thomas Rigamonti di Orsenigo(Como), juniores del 2° anno, non s’è mosso mai dal gruppo per tutta la corsa , conservando le forze che con l’aiuto di tutti i suoi compagni del Pool Cantù GB Junior Team (ds di giornata Elena Valli) gli servono per arrivare bene al 2° successo stagionale. Il 1° risaliva a questa primavera, ottenuto a Nonantola (Modena). Corridore dalla G0 Giovanissimi, velocista per percorsi piani e ondulati, tra gli Allievi è stato campione italiano cronosquadre.

Ordine d’arrivo:

1° Rigamonti Thomas (Pool Cantù –GB Junior Team) km 126 in 2h45’20”, media 45.726 km/h;

2° Parmigiani Diego (Bustese Olonia Asd)

3° Migheli Manuele Gerola ( Pool Cantù –GB Junior Team)

4° Schiavolin Luigi(Canturino 1902 Asd)

5° Pozzi Achille (Energy Team Asd)

6° Ruggero Matteo Pio (Gs Massì Supermercati Pontida)

7° El Gouzi Samir(Us Ausonia Csi Pescantina)

8° Palpi Camillo (Asd Pedale Casalese Armofer)

9° Sartori Samuele (Dal Riso al Rosa)

10° Scagliola Gabriele (Ciclistica Rostese)

Giuseppe Pratissoli

Foto Stefano Nardo