Inserimento norma Settore Paralimpico gare Fuoristrada

Comunicato N. 05 del 8 marzo 2022

Si comunica che con l’approvazione delle Norme del Settore Paralimpico 2022, è stato inserito al capitolo 27 delle N.A. Generali MTB, uno specifico articolo che autorizza la partecipazione di alcune categorie paralimpiche ad eventi del settore fuoristrada, così come segue:

 

  1. Ammissione Tesserati categorie Paralimpiche a manifestazioni Fuoristrada FCI Particolari accordi raggiunti con il Settore Nazionale Fuoristrada prevedono l’ammissione degli atleti Paralimpici alle manifestazioni approvate dalla FCI, esclusi Campionati Nazionali (strada e pista).

È consentito agli atleti Paralimpici delle sole Categorie C3, C4, C5 e B (Tandem) e solo se presenti nella Master List, la partecipazione nelle gare amatoriali fuoristrada, esclusivamente nelle gare XCP (no XCO e no XCM), e comunque sotto i 60 km. Per quanto riguarda la partecipazione della categoria B (tandem) la partenza in gara dovrà avvenire separata e distanziata di 5 minuti dal resto del gruppo.

È facoltà dell’Organizzatore prevedere classifiche parificate o dedicate.

Nel caso di classifiche parificate gli Atleti Paralimpici devono essere inseriti nelle rispettive categorie sulla base della fascia di età corrispondente, assumendo pari diritti e doveri degli altri concorrenti.

Nel caso di classifiche dedicate, gli organizzatori potranno prevedere eventuali partenze separate o in promiscuità, in funzione del numero dei partecipanti; in ogni caso, sarà sempre stilata una classifica separata unica per tutte le categorie paralimpiche.

In caso sia prevista nel calendario gare settore Paralimpico una manifestazione per le Categorie C e B, gli atleti tesserati per queste categorie non possono partecipare a manifestazioni del calendario XCP nazionale/regionale Settore Fuoristrada.

 

Il Presidente Commissione Fuoristrada

Massimo Ghirotto